Scheda del Servizio Rifugiati e Migranti su eventuali iniziative per i profughi del Kossovo
Il Servizio Rifugiati e Migranti, in questo momento di estrema confusione, in cui è difficile prepararsi ad una corretta accoglienza dei profughi e delle vittime di guerra del Kossovo, informa sulle iniziative già avviate e quelle che cercherà di realizzare. E un elenco provvisorio e sicuramente soggetto a continui cambiamenti. Per il momento non si sa se la massa dei profughi rimarrà nei campi in Albania, Macedonia e Montenegro o se verrà trasferita.
Per informazioni il Servizio Rifugiati e Migranti è a disposizione
martedì e giovedì
dalle ore 15.00 alle 17.00
Per questioni urgenti potete contattare il Servizio anche in altri orari.
Iniziative e interventi in corso o previsti
1) Il Servizio si sta adoperando insieme all ADRA (Avventisti), al Gruppo di Riflessione e al CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati) per trovare soluzioni corrette a livelli istituzionali (trasporto dei profughi, allestimento di centri di accoglienza dignitosi, rapido smistamento delle persone in alloggi più adeguati, ecc.).
2) Presso la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia esiste un conto per i profughi del Kossovo e "boat people".
Le coordinate bancarie sono:
Banca Commerciale Italiana - Ag. 11
Largo Santa Susanna 127
00184 Roma
c/c bancario 92 93 40 40 177
codice ABI 02002 codice CAB 03211
Il numero di conto corrente postale è: 38016002
*Per favore indicare sempre la casuale: " a favore dei profughi del Kossovo e boat people"
3) Il Servizio assiste già da tempo profughi del Kossovo con programmi regolari. Il flusso è aumentato ultimamente e continuerà sicuramente ad aumentare.
4) La Federazione delle Chiese Evangeliche di Puglia e Lucania in collaborazione con lassociazione Saro-Wiwa aprirà il 1° aprile a Bari un centro di orientamento e di assistenza per rifugiati e profughi.
Il responsabile evangelico è Tommaso Gelao (tel. 080- 501 20 08 E-mail: togelao@iol.it)
5) Presso il Servizio esiste un fondo speciale per coperte, materassi e lenzuola (dono delle chiese americane da utilizzare solo per questo scopo).
6) Il Servizio desidera fare un inventario provvisorio delle disponibilità alloggiative per piccoli gruppi o nuclei familiari. Chi desidera può segnalare al Servizio le disponibilità e le condizioni.
7) Probabilmente serviranno volontari per i centri di prima accoglienza. Chi desidera segnalare la propria disponibilità può rivolgersi al centro ADRA di Bari (080- 5239017 ) o al Past. Franco Evangelisti (tel. 080- 5741474).
Per il momento non abbiamo indicazioni chiare su questo punto.
Roma, 29.3.1999
Annemarie Dupré