NOTA INCONTRO GAIA

19 dicembre 2001

 

 

Presenti. Edoardo Almagià  - centro Welcome

            Patrizia Fiocchetti  - CIR

            Anna    - Senza Confine

            Laura Casorio – FCEI

 

 

L’incontro è stato anticipato di un’ora poiché l’orario originale coincideva con la convocazione in questura.

Si prende atto della scarsa importanza che le associazioni che ricevono comunicazioni regolari danno agli incontri di GAIA (solo tre hanno fatto pervenire un contributo alla riunione – Centro Astalli, Comunità di Sant’Egidio e CICAR)

Si ribadisce l’importanza del collegamento tra le associazioni, ma forse occorre rivedere il concetto e la funzione del Coordinamento. Per questo si decide di convocare il prossimo incontro di GAIA per il 23 GENNAIO 2002 data per la quale ci saranno alcuni eventi su cui riferire (stato avanzamento della discussione del DDL immigrazione, manifestazioni indette da Senza Confine, Incontro con la questura di Roma, programmazione delle attività di GAIA per l’anno 2002)

Laura fa una breve relazione di quanto emerso dall’incontro con l’assessore alle politiche sociali del comune di Roma.

Si propone che per il prossimo anno GAIA cerchi di incontrarsi con altri assessorati del comune di Roma: in particolare con l’assessore alle politiche del lavoro e a quello del patrimonio, nonché a quello per l’intercultura.

Anna informa che alla manifestazione indetta da Senza Confine hanno dato la propria adesione con conseguente mobilitazione per la convocazione anche la CGIL e l’ARCI. Dice il proprio ottimismo per le possibilità di modifiche che si intravedono riguardo al DDL alla luce degli ultimi incontri.

Si parla poi dell’incontro in questura convocato dal dott. Calipari responsabile dell’ufficio stranieri per le ore 16.00 per il quale si ribadisce l’importanza di non porre cose singoli, ma sempre quesiti generici.