PRESIDENTE. Passiamo alla votazione del subemendamento Boato 0.6.50.1.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto, a titolo personale, l'onorevole Boato. Ne ha facoltà.
MARCO BOATO. Signor Presidente, sarò sintetico, come sempre.
Il mio subemendamento 0.6.50.1 tende ad elidere dall'emendamento 6.50 (Nuova formulazione) della Commissione le parole finali: «prevedendo a quali condizioni gli stessi siano a carico del lavoratore».
Al di là della scelta sull'ammissibilità, da lei precedentemente dichiarata, ritengo sia stata fatta una scelta sbagliata da parte della Commissione, la quale, accettando l'emendamento del collega Landi di Chiavenna 6.13, ha dapprima peggiorato la lettera a) del comma 1 dell'articolo 6 e poi ha avuto un ripensamento tardivo, ma comunque in limine, da cui è scaturita la presentazione dell'emendamento 6.50 (Nuova formulazione) della Commissione, che aggiunge un ulteriore comma all'articolo 6.
Dunque, per effetto del combinato-disposto dell'emendamento Landi di Chiavenna 6.13 e di quest'emendamento della Commissione - che cerca di porre rimedio a quanto avvenuto, ovviamente senza poterlo più cancellare perché, ormai, il citato emendamento Landi di Chiavenna è stato approvato -, l'esercizio del diritto-dovere all'abitazione del lavoratore immigrato sarà ulteriormente complicato ed aggravato. Il mio subemendamento cerca di ridurre i danni cancellando, appunto, l'espressione indicata in apertura.
Invito l'Assemblea a votare a favore del mio subemendamento 0.6.50.1 e, in caso di approvazione, anche a favore dell'emendamento 6.50 (Nuova formulazione) della Commissione. Tuttavia, poiché, poco fa, il presidente della Commissione ha espresso parere contrario sul mio subemendamento, nel caso in cui questo non dovesse essere approvato, invito a votare contro l'emendamento della Commissione.
PRESIDENTE. Informo l'Assemblea che, nella seduta di domani, le dichiarazioni di voto avranno luogo a partire dalle ore 9 ed in ordine crescente secondo la consistenza dei gruppi.
Avverto, altresì, che la Presidenza ha concesso dieci minuti anche ai gruppi che hanno terminato il tempo loro concesso e venticinque minuti al gruppo Misto.
Per permettere l'ulteriore decorso del termine di preavviso, sospendo la seduta, che riprenderà alle 18,27.
La seduta, sospesa alle 18,15, è ripresa alle 18,27.
PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sul subemendamento Boato 0.6.50.1, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti e Votanti 340
Maggioranza 171
Hanno votato sì 132
Hanno votato no 208).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento 6.50 della Commissione (Nuova formulazione), accettato dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 360
Votanti 359
Astenuti 1
Maggioranza 180
Hanno votato sì 221
Hanno votato no 138).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'articolo 6, nel testo emendato.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 366
Votanti 365
Astenuti 1
Maggioranza 183
Hanno votato sì 220
Hanno votato no 145).