A tutte le strutture della Camera del Lavoro .-

 

U R G E N T I S S I M O

 

 

Oggetto: “L’impronta day”. Una impronta indetta dalla C.G.I.L. Nazionale

 

 

 


 

 

 

 

 


Gli ultimi emendamenti proposti ed approvati dalla maggioranza rendono ancora più odioso il Disegno di legge sull’immigrazione in questi giorni all’esame della Camera. Obbligare solo gli extracomunitari alla rilevazione delle impronte è una norma razzista, discriminatoria; rende ancora più pesante e laborioso il rilascio ed il rinnovo del permesso di soggiorno, anche per la mancanza delle attrezzature in molte Questure; complica i rapporti con gli altri paesi; rafforza lo stereotipo “straniero uguale criminale.
Per la CGIL la proposta del governo sull’immigrazione va contro gli interessi del Paese, si pone in contrasto con gli orientamenti europei e contraddice i valori della nostra Costituzione. Il governo,  per assecondare le spinte xenofobe annidate nel proprio elettorato prospetta un modello di società improntato alla discriminazione, all’esclusione e alla precarizzazione. La Bossi-Fini da un parte e l’attacco allo Statuto dei Lavoratori, i provvedimenti su mercato del lavoro, fisco, scuola, previdenza dall’altra, sono aspetti di un’unica politica mirante a colpire i diritti dei lavoratori stranieri e dei lavoratori italiani.
Per contrastare questa legge e questa cultura la CGIL
di Udine  organizza  un’iniziativa   per esprimere dissenso rispetto alle scelte del Governo e della maggioranza.
In particolare per reagire alla decisione di prendere le impronte solo agli immigrati viene indetta , "l’impronta day":
davanti alla  Prefettura di Udine, il giorno mercoledì 05 giugno 2002 dalle ore 10 alle ore 12, con gli stessi slogan, stessi cartelli, italiani (pensionati, delegati RSU, ecc.) ed immigrati (lavoratori e personalità conosciute del mondo dello sport, dello spettacolo, della cultura) chiederanno simbolicamente di poter lasciare le proprie impronte, nel pieno rispetto del principio di uguaglianza.

 

INVITIAMO TUTTI I CITTADINI, LE CITTADINE, LE ASSOCIAZIONI, I PARTITI POLITICI A PARTECIPARE NUMEROSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

Il Segretario Generale della Camera del Lavoro

Natalino Giacomini