PRESIDENTE. Passiamo all'esame degli articoli del disegno di legge, nel testo della Commissione, assunto come testo base.
La ripartizione dei tempi riservati all'esame degli articoli sino alla votazione finale è pubblicata in calce al vigente calendario dei lavori (vedi resoconto stenografico della seduta del 24 aprile 2002).
Avverto che la V Commissione (Bilancio) ha espresso il prescritto parere, che è distribuito in fotocopia (vedi l'allegato A - A.C. 2454 sezione 2).
Informo l'Assemblea che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del regolamento, procedendo in particolare a votazioni per principi o riassuntive, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo, ferma restando l'applicazione dell'ordinario regime delle preclusioni e delle votazioni a scalare.
A tal fine i gruppi di Rifondazione comunista e Misto (per le componenti politiche dei Comunisti italiani e dei Verdi) sono stati invitati a segnalare gli emendamenti da porre comunque in votazione.