PRESIDENTE. Passiamo all'esame dell'articolo 20 e delle proposte emendative ad esso presentate (vedi l'allegato A - A.C. 2454 sezione 8).
Nessuno chiedendo di parlare, invito il relatore ad esprimere il parere della Commissione.
ISABELLA BERTOLINI, Relatore. Il parere della Commissione è contrario su tutti gli emendamenti.
PRESIDENTE. Il Governo?
ALFREDO MANTOVANO, Sottosegretario di Stato per l'interno. Il Governo concorda con il parere espresso dalla Commissione.
PRESIDENTE. Passiamo alla votazione dell'emendamento Leoni 20.5.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Russo Spena. Ne ha facoltà.
GIOVANNI RUSSO SPENA. Signor Presidente, noi proponiamo la soppressione dell'articolo 20, un ennesimo articolo odioso perché iniquo, incostituzionale, inutilmente vessatorio. Si tratta di un articolo contro i «vù cumprà», sbagliato anche sul piano giuridico. Mi rivolgo al sottosegretario Mantovano - che ha seguito i nostri lavori - perché sul piano giuridico non si comprende se la revoca del permesso di soggiorno e l'espulsione siano da intendersi quali misure di sicurezza, pene accessorie alla condanna definitiva - risultando quindi collegate alla sentenza di condanna definitiva -, oppure se dipendono da un provvedimento amministrativo, in tal caso si violerebbe la riserva di giurisdizione prevista dall'articolo 113 della Costituzione. Riguardo a ciò, il Governo dovrebbe perlomeno chiarire a quale fattispecie giuridica si riferisce, credo sia anche un problema di corretta legislazione.
ALFREDO MANTOVANO, Sottosegretario di Stato per l'interno. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ALFREDO MANTOVANO, Sottosegretario di Stato per l'interno. Signor Presidente, i provvedimenti di cui si tratta, sono stati previsti come sanzioni penali accessorie.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Nigra. Ne ha facoltà.
ALBERTO NIGRA. Signor Presidente, intervengo molto brevemente su questo articolo. Sostanzialmente, ci troviamo di fronte ad una riscrittura dell'articolo 24 del testo unico. Al riguardo, sorgono due perplessità messe in risalto anche dal collega che mi ha preceduto.
In primo luogo, non si chiarisce se la revoca del permesso di soggiorno e l'espulsione siano da intendersi quali misure di sicurezza o pene accessorie alla condanna definitiva, oppure se debbano essere disposte con provvedimento amministrativo. Anche la risposta che, poco fa, ci ha fornito il sottosegretario Mantovano non mi pare che esaurisca del tutto questo aspetto.
In secondo luogo, ragionevolezza ed equità della norma appaiono dubbie per due profili: innanzitutto, simili sanzioni sono inserite in un articolo dedicato al lavoro autonomo e non mi pare questo lo spazio adeguato per contenere norme
quali quelle a cui si sta facendo riferimento. In secondo luogo, le prevedete limitatamente ai soli stranieri titolari di un permesso di soggiorno per lavoro autonomo e non già per ogni straniero titolare di un qualsiasi permesso di soggiorno ciò, ovviamente, rischia di divenire un aspetto discriminante.
PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Leoni 20.5, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 399
Votanti 398
Astenuti 1
Maggioranza 200
Hanno votato sì 166
Hanno votato no 232).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Turco 20.3, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti e votanti 403
Maggioranza 202
Hanno votato sì 169
Hanno votato no 234).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Leoni 20.2 non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 398
Votanti 397
Astenuti 1
Maggioranza 199
Hanno votato sì 167
Hanno votato no 230).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'articolo 20.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 414
Votanti 412
Astenuti 2
Maggioranza 207
Hanno votato sì 234
Hanno votato no 178).