LIBERA UNIVERSITA’ POPOLARE

Dipartimento di Studi Internazionali “Patrice Lumumba”

In collaborazione con LIBERIMIGRANTI

 

 

IMMIGRAZIONE E GLOBALIZZAZIONE

I MIGRANTI E IL CONFLITTO SOCIALE NELL’ERA DEL NEOLIBERISMO

Gli attuali processi migratori vanno contestualizzati all’interno dell’attuale situazione socio-economica mondiale nella quale questi stessi si dipanano. Si tratta di una riflessione che non può non essere posta in termini sistemici all’interno di quel macro-fenomeno sociale definito globalizzazione. Tale è il sistema nel quale si inseriscono gli odierni processi migratori, non solo per il sottosviluppo generato in alcune zone del mondo dai processi di globalizzazione dei mercati, ma anche perché le migrazioni – e soprattutto le politiche di controllo delle stesse, attuate dalle “democrazie occidentali” – sono funzionali ai processi di precarizzazione e di indebolimento della forza lavoro anche nei paesi a sviluppo avanzato. Gli incontri formativi che proponiamo cercheranno di analizzare i punti critici delle attuali politiche migratorie, partendo da una visione differente che prenderà in considerazione non tanto i risultati pratici che queste politiche si propongono, quanto i riflessi sul controllo del lavoro migrante che le stesse provocano. Si cercherà inoltre di mettere in luce la reale possibilità di una diversa politica migratoria.

 

Durata: 4 incontri. Luogo: Punto Rosso, via Morigi 8, Milano. Quota di partecipazione: 20 Euro

 

1) Venerdì 9 Maggio 2003, 18.30-20.30, relatore Andrea De Bonis

Processi migratori e politiche di controllo

I movimenti di popolazione negli ultimi due secoli: la creazione della figura giuridica dello straniero – le migrazioni del dopoguerra – il controllo del lavoro migrante nella Germania – migrazioni e segregazionismo in U.S.A.

 

2) Giovedì 15 Maggio 2003, 18.30-20.30, relatori Marco Ferrero e Anna Andrian

La costruzione della fortezza Europa

Diritto diseguale e controllo del lavoro migrante – il modello tedesco del lavoratore-ospite (Gastarbeiter) – il modello assimilazionista francese – il modello inglese: tra imperialismo e riconoscimento – le nuove migrazioni nell’Europa del Sud – le politiche europee di immigrazione e asilo.

 

3) Venerdì 23 Maggio 2003, 18.30-20.30, relatrici Flavia Favero e Roberta Rossolini

I processi migratori e l’ibridazione culturale

Multicultura, intercultura, transcultura? – diversità/affinità tra esperienze geoculturali differenti – razza, etnia, cultura: i rischi di vecchie e nuove etichette – alla scoperta dell’ibridazione culturale.

 

4) Venerdì 30 Maggio 2003, 18.30-20.30, relatori Andrea De Bonis e Eleonora Garosi, con la partecipazione del Professor Salvatore Palidda -

L’immigrazione in Italia: precarietà e criminalizzazione

La criminalizzazione dei migranti – Soft-apartheid e differenza giuridica del migrante – Sans-papiers ed economia informale – la cittadinanza come diritto esclusivo – il controllo del lavoro migrante in Italia – proposte per una possibile nuova politica migratoria.

 

 

LIBERA UNIVERSITA’ POPOLARE

Via Morigi 8 – 20123 Milano

tel. 02/874324 – 02/72016642 Fax 02/875045 lup@puntorosso.it – www.puntorosso.it