(Sergio Briguglio 6/6/2004)
POLITICA DELLĠIMMIGRAZIONE: INTERPRETAZIONE E POSSIBILI ALTERNATIVE
1. Elementi essenziali della normativa
o termini e requisiti tassativi per la richiesta
o termini per la risposta a carattere ordinatorio (largamente disattesi)
o flessibilitaĠ della normativa (art. 5, co. 5, 6 e 9 T.U.) generalmente ignorata
o requisiti stringenti (reddito, alloggio, soggiorno pregresso, tipo di permesso) e scarsamente dipendenti dal comportamento dello straniero
o
interpretazione restrittiva (nozione di permesso illimitatamente rinnovabile)
o in parte garantiti: salute
o in parte formalmente garantiti (di fatto, precari per chi eĠ precario):
- unitaĠ familiare (preclusa per titolare di rapporti a termine di durata non sufficientemente lunga)
- minori (procedura di rimpatrio assistito scarsamente rispettosa dellĠinteresse del minore)
- studio (allontanabilitaĠ dello studente figlio minore di irregolari)
- casa (edilizia popolare pubblica riservata al titolare di carta di soggiorno e al lavoratore occupato con permesso di durata > 2 anni)
- lavoro (alla scadenza di un rapporto a termine, quasi impossibile ottenere un nuovo contratto)
2. Conseguenze
o sanare
o inasprire le disposizioni sulle espulsioni
o introdurre requisiti piuĠ restrittivi per lĠingresso e il soggiorno legale
3. La politica degli ingressi: una possibile chiave di lettura
o Sicurezza => usuali strumenti di indagine e repressione
o Protezione del lavoratore nazionale => diritti inderogabili (usuali dinamiche insider/outsider)
o Principi e strutture dello Stato sociale => problema peculiare
o 19.000 ingressi (non stagionali) per anno (tot: 285.000)
o 90.000 sanati per anno (tot: 1.360.000)
o reclutamento dallĠestero: improponibile per famiglie e piccole imprese
o intermediazione (agenzia):
- illegale => funziona, ma con incertezza sullĠinserimento effettivo
- legale (es.: OIM) => 60 chiamate su 5000 iscritti certificati, con una quota residua di 1200 ingressi
4. Una possibile politica alternativa
o quota di risorse corrispondente al Òminimo inserimento accettabileÓ (assegno sociale; disponibilitaĠ alloggio; assicurazione sanitaria; Òbiglietto di ritornoÓ)
o ingresso e soggiorno autorizzati sulla base dellĠammontare di risorse disponibili
o attivitaĠ saltuarie => rinnovo
o attivitaĠ stabili => conversione (stabilizzazione)
o Sponsorizzazione:
- sostentamento nella ricerca di lavoro (mezzi, alloggio, iscrizione SSN) e spese rimpatrio garantite da un terzo
- quote inutilmente basse (15000 per il 2000, 15000 per il 2001)
- grande successo (150000?)
- sponsor italiani: probabile escamotage; sponsor stranieri (circa il 50%): uso proprio
- limite principale: mancanza di conoscenze nel paese dĠarrivo (simile allĠimpossibilitaĠ di incontro diretto); superabile con sponsorizzazione pubblica (mai utilizzata)
o
autosufficienza
o residui di quote per sponsorizzazione non utilizzati dopo 60 gg. (inesistenti, salvo paesi con accordi)
o liste nei consolati (inesistenti, salvo paesi con accordi)
o utilizzata solo per paesi con accordi (Albania, Tunisia, Marocco)
o Albania (OIM):
- 1200 ingressi
- 400 contatti
- 300 giaĠ occupati
- 100 partecipanti a corso formazione
- 70 occupati
- 30 fallimenti
- 30/1200=2.5% < percentuale fallimenti < 30/400=7.5%
o niente quote basate su stime del fabbisogno del mercato
o niente liste
=> ridotto lĠintervento statale
5. Esame critico
o Risposta: fotocopia passaporto + impronte + biglietto
- allontanamento senza
spesa
per lo Stato; possibile appena necessario (dopo ricorso);
- non necessarie sanzioni (divieto di reingresso)
neĠ detenzione (CPT): nessun danno eĠ stato apportato alla collettivitaĠ
o Nota: impronte a garanzia della
possibilitaĠ di recupero del potere di controllo dello Stato (parzialmente
dismesso allĠatto dellĠammissione dello straniero a esercitare la libertaĠ
di movimento)
o Risposta: accertamento di indisponibilitaĠ
o Risposta: possibili tetti (o diluizioni, nello spazio e nel tempo)
o sia conosciuto e riconoscibile
o non sia un concorrente troppo aggressivo per il disoccupato nazionale
o non rappresenti un onere netto per il paese dĠarrivo
o garantiti i beni da tutelare
o garantito il diritto dĠasilo (domande dĠasilo abusive non necessarie)
6. Conclusioni
o possibile accesso al permesso per lavoro per lo straniero legalmente presente ad altro titolo
o condizione di revoca: onere per il welfare
o accertamento di indisponibilitaĠ
o assenza di quote, salvo il caso di limiti nella capacitaĠ di accoglienza