www.migranews.net

Genova: il 27 luglio il consiglio comunale decide per il voto agli immigrati        

di Saleh Zaghloul

19/07/04

Marted“ 13 luglio, il Consiglio comunale di Genova ha votato la delibera per la modifica dello statuto del Comune di Genova che introduce il voto amministrativo degli immigrati non appartenenti allĠUnione Europea.

La delibera prevede tra lĠaltro che lĠart. 30 dello statuto sarˆ modificato come segue: Il diritto di elettorato attivo e passivo, in base alla legge, spetta nelle elezioni comunali, oltre che ai cittadini italiani ed ai cittadini o elettori di qualsiasi Stato membro dellĠUnione Europea, agli apolidi ed agli stranieri legalmente soggiornanti in Italia e residenti nel Comune che si trovino in una delle seguenti condizioni: a) siano in possesso di carta di soggiorno; b) abbiano risieduto legalmente ed abitualmente in Italia nei cinque anni precedenti alle elezioni; c) abbiano risieduto legalmente ed abitualmente nel territorio comunale nei due anni precedenti alle elezioni.

UnĠaltra modifica particolarmente interessante  quella riguardante il comma 1 dellĠarticolo 38 (Elezione del sindaco, nomina del vicesindaco e della giunta) che sarˆ modificato come segue: ÒIl sindaco  eletto a suffragio universale diretto e senza discriminazioni di nazionalitˆ da coloro che sono elettori del Consiglio comunaleÓ.

Il voto sulla delibera era stato programmato in due date precedenti e, per due volte,  stato rimandato: la discussione in aula sul voto agli immigrati prevista inizialmente per il 3 di giugno  stata rimandata per la necessitˆ di acquisire il parere delle circoscrizioni. Successivamente, il voto previsto nella seduta del 6 luglio  stato rimandato al 13 luglio a causa del grave incidente avvenuto nellĠaltoforno di Cornigliano e la conseguente sospensione del Consiglio comunale. 

Il 13 luglio finalmente si  votato con un esito curioso: 29 voti favorevoli e nessun voto contrario. LĞopposizione  rimasta in aula ma non ha partecipato al voto. Tuttavia, la delibera non  stata approvata, nella prima seduta occorreva una maggioranza di almeno due terzi dei votanti. Pertanto si dovrˆ procedere ad altre due votazioni. La votazione finale - dove basterˆ la maggioranza semplice del consiglio - avverrˆ il 27 di luglio. Molto probabilmente il comune di Genova sarˆ il primo in Italia a modificare il proprio statuto per permettere agli immigrati di esercitare il loro diritto al voto. Gli immigrati genovesi non saranno i primi a votare in Italia soltanto perchŽ le elezioni a Genova sono state svolte lĠanno scorso, la prossima tornata elettorale genovese  prevista per il 2007.