Immigrazione e Frontiere: la Polizia “apre” il sito a commenti e tesine
La Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere del ministero dell’Interno, tra le altre cose, affronta ogni giorno problemi di carattere interpretativo e applicativo di norme nazionali e di fonti di origine internazionale o comunitaria. Le relative scelte operative si fondano su una prassi che si è evoluta in modo significativo, grazie anche a una collaborazione costante con le Università italiane. Nell’ottica di consolidare il legame tra il cittadino e l’amministrazione della sicurezza, nasce un’iniziativa: pubblicare sul nostro sito tesine e commenti di approfondimento redatti da studenti, neolaureati, ricercatori e professori, che rappresenterà un “forum” di discussione qualificato sui temi dell’immigrazione e delle frontiere.
Per maggiori informazioni relative alle caratteristiche che devono avere gli elaborati, le modalità di pubblicazione e i recapiti del comitato organizzativo si può fare riferimento a questo allegato.
Pubblichiamo anche la lettera integrale del prefetto Alessandro Pansa che illustra l’iniziativa ai docenti universitari.