Profilo di figura |
Posizione: |
Coordinatore attivit e risorse umane afferenti al settore immigrazione |
Periodo: |
Dicembre 2005 - dicembre 2006 con possibilit di rinnovo della collaborazione |
Sede di lavoro: |
Arezzo |
Premessa
Ucodep unorganizzazione non governativa impegnata nella cooperazione internazionale e in attivit di carattere educativo e sociale. Al settore immigrazione dellassociazione afferiscono tutte quelle attivit che sono finalizzate a facilitare lintegrazione sociale e lavorativa della popolazione immigrata e alla ridefinizione di servizi e politiche pubbliche in funzione dellevoluzione in senso interculturale della societ. Ad oggi il settore promuove e realizza:
- progetti di varia natura, a forte valenza innovativa, realizzati con il finanziamento di istituzioni locali, nazionali e europee;
- attivit di advocacy per la promozione dei diritti degli immigrati;
- corsi di italiano e di formazione professionale per immigrati;
- corsi di aggiornamento delle competenze in ambito interculturale a favore di operatori pubblici e privati;
- servizi di mediazione linguistica-culturale, in particolare in ambito educativo e sanitario;
- attivit di studio e ricerca su vari aspetti del fenomeno migratorio.
Lambito territoriale di intervento principalmente quello aretino e toscano, anche se molti progetti presentano una ricaduta a livello nazionale e/o europeo.
Principali funzioni e modalit di lavoro
Coordinamento attivit e risorse umane afferenti al settore immigrazione dellassociazione. In particolare:
sviluppo e consolidamento di relazioni con le istituzioni europee, nazionali, regionali e locali competenti per il settore;
sviluppo e consolidamento di relazioni con soggetti pubblici e privati in vista dellattivazione di partenariati e di attivit di advocacy;
stesura di report e altri documenti legati alla programmazione.
Principali competenze richieste
conoscenza approfondita delle problematiche legate al tema dellimmigrazione;
conoscenza delle politiche nazionali e europee di settore;
capacit di elaborazione e programmazione nellambito del settore;
capacit di organizzazione e supervisione di attivit;
capacit di organizzazione e supervisione di risorse umane;
capacit di risoluzione dei problemi;
facilit di comunicazione scritta;
capacit di lavoro in gruppo;
capacit di relazione con donatori, partner e altri stakeholder;
capacit di progettazione di attivit socio-educative;
capacit di parlare in pubblico;
buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che orale;
buona conoscenza di Microsoft Office (Word, Excel, Access), e-mail e Internet.
Requisiti minimi dei candidati
diploma di laurea con esperienza lavorativa di almeno tre anni nellambito della promozione e coordinamento di attivit o servizi educativi e sociali;
o, in alternativa,
diploma di scuola superiore con esperienza lavorativa di almeno sette anni nellambito della promozione e coordinamento di attivit o servizi educativi e sociali;
esperienza nellambito della progettazione di iniziative socio-educative;
esperienza di coordinamento e supervisione di risorse umane;
disponibilit alla presenza regolare presso la sede dellassociazione;
disponibilit a viaggiare in altri paesi.
Contratto e compenso indicativo
Collaborazione a progetto Compenso indicativo per lintero periodo da 18.000 a 25.000 euro lordi.
Termine per la presentazione delle candidature
Le persone interessate possono inviare il proprio Cv entro il 20 ottobre 2005 al seguente indirizzo e-mail: areaitalia@ucodep.org. Il curriculum deve essere compilato sul modello allegato e accompagnato da lettera di presentazione. I candidati selezionati saranno invitati ad un colloquio che si svolger ad Arezzo presso la sede dellassociazione nei primi giorni del mese di novembre.
Referente
Ulteriori informazioni possono essere richieste a Federica Comanducci (federica.comanducci@ucodep.org)