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Tabelle sulla programmazione dei flussi migratori: palese dimostrazione del fallimento della politiche del governo di chiusura delle frontiere
Dichiarazione di Filippo Miraglia, responsabile immigrazione Arci
La gestione degli ingressi di nuovi lavoratori e lavoratrici straniere nel nostro Paese avviene con un meccanismo che a nostro giudizio ha prodotto in questi anni clandestinit e lavoro nero.
Per spiegare questo giudizio si pu partire dai dati messi a disposizione dal Ministero degli Interni (vedi tabelle a seguire) relativi alle domande di autorizzazione al lavoro presentate da aziende o famiglie nellanno in corso.
CՏ una grossa differenza fra il fabbisogno di manodopera dichiarato e il numero di ingressi consentiti. In particolare questa differenza pi eclatante per il lavoro non stagionale di lavoratori e lavoratrici provenienti da Paesi non appartenenti alla UE: il rapporto di uno a quattro, o uno a cinque a seconda della tabella a cui si fa riferimento (la n.3 o la n.6), ossia di un posto disponibile per ogni quattro o cinque richieste.
Questa differenza indice di una inadeguatezza delle previsioni e della incapacit di governare il fenomeno. In particolare se si fa riferimento al meccanismo unico con il quale gli ingressi vengono gestiti, cio la chiamata diretta nominativa, si capisce perch la grande maggioranza degli ingressi avvengono al di fuori della previsione di legge. Tutti sanno infatti che la chiamata diretta nominativa, ossia la richiesta di autorizzazione al lavoro per un immigrato che sta da un'altra parte del mondo e il cui nome sconosciuto al datore di lavoro, una finzione che nasconde ingressi clandestini o ingressi per motivi che non consentono il lavoro e che quindi ben presto si trasformano in presenze irregolari. Lincontro tra domanda e offerta di lavoro infatti raramente avviene a distanza e i meccanismi previsti dalla legge - mai peraltro utilizzati - col ricorso a liste di disponibilit, non tengono conto del fatto che nessun datore di lavoro, tanto meno nel caso dei lavori di cura e domestici, si impegner per un contratto di lavoro senza conoscere il lavoratore o la lavoratrice. Anche lidea della formazione dei migranti nei paesi dorigine velleitaria se la si considera allinterno dei processi reali di crescita delle aziende e in relazione ai bisogni di assistenza che oggi esprimono le famiglie italiane.
Il risultato di questa situazione dimostrato da queste tabelle, che rappresentano una denuncia precisa delle politiche di chiusura delle frontiere.
Si costringono gli stranieri a vivere per un lungo periodo in condizioni di irregolarit e quindi di ricattabilit, e ci dimostrato dai numeri delle sanatorie dal 1986 al 2002.
Anche la previsione di liberalizzare alcune tipologie di lavori (lavori si assistenza ad esempio), se non sostenuta da meccanismi diversi da quelli della chiamata diretta, non produrr un mutamento positivo.
Paradossalmente, il governo ha di fatto rinunciato a governare gli ingressi, che vengono periodicamente regolarizzati con i decreti flussi, che diventano delle sanatorie annuali.
Per modificare lo stato delle cose necessario introdurre un meccanismo che consenta agli stranieri di rivolgersi allo Stato italiano per entrare e consegni a loro la responsabilit dellingresso e non al datore di lavoro. In questo senso la sola proposta strategica quella di introdurre il permesso di soggiorno per ricerca di lavoro. Si tratta di una proposta realistica, che consentirebbe a tutti di entrare legalmente, nel rispetto di regole certe, volte a garantire innanzitutto chi vuole attraversare le nostre frontiere.
|
|
2003 |
2004 |
2005 |
|||
Quote privilegiate da paesi a forte pressione migratoria |
Albania |
1.000 |
3.000 |
3.000 |
|||
Marocco |
500 |
2.500 |
2.500 |
||||
Tunisia |
600 |
3.000 |
3.000 |
||||
Somalia |
|
|
100 |
||||
Egitto |
300 |
1.500 |
2.000 |
||||
Nigeria |
200 |
2.000 |
2.000 |
||||
Moldavia |
200 |
1.500 |
2.000 |
||||
Sri Lanka |
500 |
1.500 |
1.500 |
||||
Bangladesh |
300 |
1.500 |
1.500 |
||||
Pakistan |
|
1.000 |
1.000 |
||||
Filippine |
|
|
1.500 |
||||
Riserve |
|
2.500 |
700 |
||||
Totale |
3.600 |
20.000 |
20.800 |
||||
Quote di rientro America latina |
200 |
400 |
200 |
||||
Contratti nominativi di lavoro subordinato |
Totale (di cui) |
74.900 |
56.600 |
76.000 |
|||
Dirigenti |
500 |
500 |
1.000 |
||||
Non vincolati |
5.900 |
6.100 |
15.000 |
||||
Lav. domestico |
|
|
15.000 |
||||
Di cui stagionali |
68.500 |
50.000 |
45.000 |
||||
Lavoratori autonomi |
800 |
2.500 |
2.500 |
||||
Totale |
|
79.500 |
79.500 |
99.500 |
|||
|
|
|
|
||||
Quote per i nuovi paesi UE in fase transitoria |
- |
36.000 |
79.500 |
||||
Totale quote di lavoratori stranieri |
79.500 |
115.500 |
179.000 |
||||
Tabella 2) Dati sullingresso dai paesi di nuova adesione nel 2005 (23 giugno)
|
|
2004 (1 maggio-31 dicembre) |
2005 (1 gennaio- 23 giugno) |
Totale dei primi 14 mesi di adesione all'UE |
|||
|
|
Numero |
% |
Numero |
% |
Numero |
% |
|
Quota programmata |
36.000 |
|
79.500 |
|
115.500 |
|
|
Ingressi rilevati (domande nel 2005) |
26.313 |
|
44.096 |
|
70.409 |
|
Tipologia |
Non stagionali |
6.382 |
24,3 |
11.737 |
26,6 |
18.119 |
25,7 |
|
Stagionali |
19.931 |
75,7 |
32.359 |
73,4 |
52.290 |
74,3 |
Nazionalit |
Polonia |
14.260 |
54,2 |
24.149 |
54,8 |
38.409 |
54,6 |
|
Slovacchia |
7.669 |
29,1 |
12.735 |
28,9 |
20.404 |
29,0 |
|
Repubblica Ceca |
2.107 |
8,0 |
3.719 |
8,4 |
5.826 |
8,3 |
|
Angheria |
1.240 |
4,7 |
1.968 |
4,5 |
3.208 |
4,6 |
|
Slovenia |
419 |
1,6 |
823 |
1,9 |
1.242 |
1,8 |
|
Lituania |
446 |
1,7 |
501 |
1,1 |
947 |
1,3 |
|
Lettonia |
106 |
0,4 |
143 |
0,3 |
249 |
0,4 |
|
Estonia |
66 |
0,3 |
58 |
0,1 |
124 |
0,2 |
Sesso |
Uomini |
15.832 |
60,2 |
26.378 |
59,8 |
42.210 |
59,9 |
Settori |
Agricoltura |
16.850 |
64,0 |
27.151 |
61,6 |
44.001 |
62,5 |
|
Alberghi-Turismo |
3.922 |
14,9 |
6.676 |
15,1 |
10.598 |
15,1 |
|
Lavoro domestico |
1.507 |
5,7 |
3.561 |
8,1 |
5.068 |
7,2 |
|
Edilizia |
825 |
3,1 |
1.658 |
3,8 |
2.483 |
3,5 |
|
Altri |
3.209 |
12,2 |
5.050 |
11,5 |
8.259 |
11,7 |
Fonte: Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Tabella 3) Domande di assunzione di lavoratori extracomunitari e dei nuovi paesi membri dellUE (al 23 giugno 2005) e quote previste per il 2005
|
Domande pervenute |
|
Quote previste |
|
||
|
Stagionali |
Non stagionali |
Totale |
Stagionali |
Non stagionali |
Totale |
Extracom |
43.646 |
195.939 |
239585 |
45.000 |
54.500 |
99.500 |
Nuovi UE |
32.359 |
11.737 |
44.096 |
Indifferenziati |
Indifferenziati |
79.500 |
Totale |
76.005 |
207.676 |
283.681 |
|
|
179.000 |
Fonte: Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Tabella 4) Gli stagionali stranieri in Italia (2001-2005)
|
Quote stagionali extracomunitari |
Autorizzazioni richieste da nuovi cittadini UE |
Totale |
2001 |
39.400 |
|
39.400 |
2002 |
60.000 |
|
60.000 |
2003 |
68.500 |
|
68.500 |
2004 |
50.000 |
19.724 |
69.724 |
2005 |
45.000 |
*32.359 |
*77.359 |
٭al 23 giugno 2005
Fonte: Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Tabella 5) Articolazione regionale delle domande di lavoratori stagionali extracomunitari pervenute al Ministero del lavoro e delle politiche sociali nel 2005 (dati sulle pratiche esaminate a giugno 2005)
|
Totale (stagionali e non stagionali) |
Stagionali |
Domande per stagionali in % del fabbisogno totale regionale |
||
|
Quota Assegnate |
Domande Pervenute |
Quota Assegnate |
Domande Pervenute |
|
Abruzzo |
1900 |
4294 |
1400 |
1409 |
32,8 |
Prov. Aut.Bolzano |
3300 |
3386 |
2300 |
2277 |
67,2 |
Basilicata |
510 |
1110 |
170 |
197 |
17,7 |
Calabria |
700 |
3562 |
300 |
319 |
9,0 |
Campania |
2920 |
8368 |
2200 |
2309 |
27,6 |
Emilia Romagna |
14000 |
29098 |
10850 |
8992 |
30,9 |
Friuli V. G. |
4250 |
5332 |
1700 |
1533 |
28,8 |
Lazio |
3650 |
15746 |
550 |
468 |
3,0 |
Liguria |
1300 |
2500 |
300 |
216 |
8,6 |
Lombardia |
4450 |
17538 |
1100 |
1157 |
6,6 |
Marche |
1480 |
4877 |
780 |
840 |
17,2 |
Molise |
460 |
655 |
130 |
87 |
13,3 |
Piemonte |
3920 |
10210 |
2400 |
2402 |
23,5 |
Puglia |
2220 |
2844 |
1600 |
578 |
20,3 |
Sardegna |
430 |
1271 |
130 |
150 |
11,8 |
Sicilia |
1400 |
3214 |
850 |
489 |
15,2 |
Toscana |
4500 |
17139 |
1900 |
1942 |
11,3 |
Prov. Aut.Trento |
6920 |
7137 |
6100 |
5913 |
82,8 |
Umbria |
1150 |
2645 |
450 |
297 |
11,2 |
Veneto |
11650 |
20213 |
8200 |
6220 |
30,8 |
Val d'Aosta |
170 |
265 |
70 |
42 |
15,8 |
Italia |
71280 |
161404 |
43480 |
37837 |
23,4 |
Fonte: Ministero del lavoro e delle politiche sociali
|
Non stagionali |
Lavoro Domestico |
Settore Edile |
Altri Settori |
Distribuzione % domande |
||||||
|
Quota Assegnate |
Domande Pervenute |
Quota Assegnate |
Domande Pervenute |
Quota Assegnate |
Domande Pervenute |
Quota Assegnate |
Domande Pervenute |
Lavoro domestico |
Settore edile |
Altri settori |
Abruzzo |
500 |
2885 |
250 |
1152 |
150 |
537 |
100 |
1196 |
39,9 |
18,6 |
41,5 |
Prov. Aut.Bolzano |
1100 |
1109 |
200 |
243 |
300 |
248 |
600 |
618 |
21,9 |
22,4 |
55,7 |
Basilicata |
340 |
913 |
150 |
358 |
100 |
117 |
90 |
438 |
39,2 |
12,8 |
48,0 |
Calabria |
400 |
3243 |
200 |
1357 |
100 |
278 |
100 |
1608 |
41,8 |
8,6 |
49,6 |
Campania |
720 |
6059 |
400 |
3539 |
170 |
530 |
150 |
1990 |
58,4 |
8,7 |
32,8 |
Emilia Romagna |
3150 |
20106 |
1850 |
8963 |
450 |
4063 |
850 |
7080 |
44,6 |
20,2 |
35,2 |
Friuli V. G. |
2550 |
3799 |
1300 |
1204 |
400 |
1045 |
850 |
1550 |
31,7 |
27,5 |
40,8 |
Lazio |
3100 |
15278 |
1900 |
8199 |
450 |
2550 |
750 |
4529 |
53,7 |
16,7 |
29,6 |
Liguria |
1000 |
2284 |
500 |
1178 |
200 |
317 |
300 |
789 |
51,6 |
13,9 |
34,5 |
Lombardia |
3350 |
16381 |
1900 |
6095 |
450 |
2494 |
1000 |
7792 |
37,2 |
15,2 |
47,6 |
Marche |
700 |
4037 |
300 |
1475 |
150 |
879 |
250 |
1683 |
36,5 |
21,8 |
41,7 |
Molise |
330 |
568 |
150 |
159 |
100 |
141 |
80 |
268 |
28,0 |
24,8 |
47,2 |
Piemonte |
1520 |
7808 |
700 |
3357 |
370 |
1553 |
450 |
2898 |
43,0 |
19,9 |
37,1 |
Puglia |
620 |
2266 |
300 |
1136 |
170 |
192 |
150 |
938 |
50,1 |
8,5 |
41,4 |
Sardegna |
300 |
1121 |
100 |
487 |
100 |
113 |
100 |
521 |
43,4 |
10,1 |
46,5 |
Sicilia |
550 |
2725 |
250 |
1542 |
100 |
195 |
200 |
988 |
56,6 |
7,2 |
36,3 |
Toscana |
2600 |
15197 |
1400 |
8409 |
450 |
2142 |
750 |
4646 |
55,3 |
14,1 |
30,6 |
Prov. Aut.Trento |
820 |
1224 |
200 |
265 |
160 |
330 |
460 |
629 |
21,7 |
27,0 |
51,4 |
Umbria |
700 |
2348 |
300 |
1157 |
150 |
465 |
250 |
726 |
49,3 |
19,8 |
30,9 |
Veneto |
3450 |
13993 |
2000 |
4266 |
450 |
2969 |
1000 |
6758 |
30,5 |
21,2 |
48,3 |
Val d'Aosta |
100 |
223 |
50 |
80 |
30 |
50 |
20 |
93 |
35,9 |
22,4 |
41,7 |
Italia |
27900 |
123567 |
14400 |
54621 |
5000 |
21208 |
8500 |
47738 |
44,2 |
17,2 |
38,6 |
Tabella 6) Articolazione regionale e per settore delle domande di lavoratori non stagionali extracomunitari pervenute al Ministero del lavoro e delle politiche sociali nel 2005 (dati sulle pratiche esaminate a giugno 2005, non esauriscono il campione)
Fonte: Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Tabella 7) Assegnazione quote riservate |
||||||
|
|
QUOTE |
QUOTE |
QUOTE |
||
Totale ingressi |
79.500 |
79.500 |
79.500 |
79.500 |
||
Lavoro stagionale |
60.000 |
60.000 |
50.000 |
25.000 |
||
Lavoro non stagionale e autonomo |
19.500 |
19.500 |
29.500 |
21.800 |
||
PAESI BENEFICIARI DELLE QUOTE RISERVATE |
||||||
Albania |
3.000 |
1.000 |
3.000 |
3.000 |
||
Bangladesh |
- |
300 |
1.500 |
1.500 |
||
Egitto |
1.000 |
300 |
1.500 |
2.000 |
||
Filippine |
- |
- |
- |
1.500 |
||
Marocco |
2.000 |
500 |
2.500 |
2.500 |
||
Moldavia |
500 |
200 |
1.500 |
2.000 |
||
Nigeria |
500 |
200 |
2.000 |
2.000 |
||
Pakistan |
- |
- |
1.000 |
1.000 |
||
Sri Lanka |
1.000 |
500 |
1.500 |
1.500 |
||
Somalia |
- |
- |
- |
100 |
||
Tunisia |
2.000 |
600 |
3.000 |
3.000 |
||
Quote a disposizione paesi firmatari acc. |
- |
- |
2.500 |
700 |
||
Totale |
10.000 |
3.600 |
20.000 |
20.800 |
||
Fonte: Ministero dellInterno- Dipartimento della Pubblica Sicurezza