Comune di Firenze
Assessorato al Terzo Settore, Accoglienza e Integrazione
Direzione 18 - Sicurezza Sociale
Ufficio Immigrati
Un doveroso ringraziamento va agli operatori ed agli amministratori degli enti e degli organismi che, rinnovando la loro disponibilità, hanno fornito l’aggiornamento dei dati statistici, rendendo possibile questa pubblicazione.
In particolare mi piace ricordare:
- l’Azienda Asl di Firenze (Servizi Informativi);
- il Comune di Firenze (Ufficio Statistica, Direzione Sistemi informativi e Assessorato alla Pubblica Istruzione–Interventi educativi)
- i Comuni della provincia di Firenze (ed i rispettivi Uffici Anagrafe);
- il Ministero della Giustizia (Centro Servizio Sociale per Adulti del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Dipartimento Giustizia Minorile – Centro per la giustizia minorile, Direzione Casa Circondariale N.C. Sollicciano);
- la Provincia di Firenze (Servizio Politiche del Lavoro e Osservatorio scolastico provinciale);
- la Questura di Firenze (Ufficio Stranieri);
- l’Università degli Studi di Firenze (Ufficio Servizi Statistici).
Raccolta, elaborazioni e testi:
Giuseppina Bonanni e Fabio Bracci
Ufficio Immigrati
Servizio Marginalità e inclusione sociale - Direzione 18 Sicurezza Sociale
Via Verdi, 24 - III piano - 50123 Firenze
Tel. 055 2769791-9792
e-mail: immigr@comune.fi.it
Il rapporto è presente alle pagine internet www.comune.fi.it/servizi_pubblici/stranieri/immigra.htm
Stampa: Tipografia Comunale
ottobre 2005
INDICE
“Cercavamo braccia e sono arrivate persone” così si esprimeva Max Fritsch nella Svizzera degli anni ’50, parlando del fenomeno dell’immigrazione.
Dopo cinquant’anni la realtà non è cambiata, il fenomeno migratorio continua, e sono cambiate le popolazioni coinvolte. Quelle persone che arrivavano in Svizzera erano principalmente italiani, oggi invece l’Italia è terra da raggiungere e non una terra da dove andarsene. E’ un fenomeno naturale iniziato con la comparsa dell’uomo, che ha a che fare con le trasformazioni sociali, economiche, e persino climatiche. E’ un fenomeno quindi che un’Amministrazione locale può solo cercare di governare, e per questo l’obiettivo è di portare avanti una politica di integrazione, che garantisca a tutti pari dignità sul piano dei diritti e dei doveri.
Per prima cosa è quindi necessario conoscere il fenomeno a livello locale. Per questo sono lieta di introdurre questo accurato lavoro svolto dall’Ufficio immigrati del Comune di Firenze, che quotidianamente, con competenza, aiuta i cittadini stranieri ad integrarsi nel nostro tessuto urbano.
Non è compito di questa introduzione commentare compiutamente questo lavoro, mi limito semplicemente all’osservazione di alcuni dati.
Come premessa mi sento di dire che si parla di un dato teorico rispetto a quello che si constata nelle nostre città. Infatti i dati che andremo ad analizzare riguardano solo le presenze regolari nel nostro territorio. Chiunque di noi può verificare che i cittadini sono molti di più di quelli “regolari”. Se vogliamo tentare di analizzare il numero di cittadini “irregolari” si può prendere il dato reso noto in occasione dell’ultimo decreto flussi. In questo caso alla direzione provinciale del lavoro, rispetto alle 678 quote assegnate, sono pervenute circa 10.000 richieste di autorizzazione all’ingresso. Tale dato, rapportato alle presenze straniere “regolari”, dimostra che c’è circa un 15% di immigrazione potenzialmente irregolare.
Nella nostra città abbiamo una forte percentuale di incidenza dei cittadini immigrati, che è in costante aumento, che negli ultimi anni è stato del 57%, 11.000 persone in più dal 1999 ad oggi.
Nel Comune di Firenze la percentuale di cittadini stranieri sui residenti ammonta all’8,3% con un incremento rispetto all’anno scorso di 0,7 punti percentuali. Rispetto ai dati provinciali che si assestano a 6,7% ci sono 1,6 punti percentuali in più. Se paragoniamo il dato locale all’andamento nazionale (anche se il confronto avviene con i dati del 2003), a livello comunale la percentuale è maggiore di 3,1 punti percentuali.
Per quanto riguarda la distribuzione territoriale sulla città, la popolazione straniera a Firenze risiede principalmente in due quartieri: quartiere 5 dove è presente il 31% di tutta la presenza straniera nella città e il quartiere 1 dove è presente il 30%. Il restante 41% è suddiviso così: 19% quartiere 2, 12% quartiere 4 e 8% quartiere 3. Analizzando la tendenza si nota come nel quartiere 1 la presenza ormai sia stabilizzata, mentre negli altri quattro quartieri si è avuto un notevole incremento di presenze.
A livello provinciale si evidenzia che nella maggior parte dei comuni l’incidenza percentuale è aumentata rispetto al dato dell’anno precedente (4,5%), e che i comuni che eccedono i 7 punti percentuali sono 8 (Empoli, Castelfiorentino, Signa, Cerreto Guidi, Greve in Chianti, Firenze, Fucecchio e Campi Bisenzio) fra questi, la percentuale più alta si trova a Campi Bisenzio (11,3%) e Fucecchio (9,2%).
Un altro aspetto da porre in evidenza è che la presenza straniera è una conseguenza degli equilibri globali. La diminuzione percentuale delle presenze a livello provinciale dei cittadini cinesi (con una tendenza in atto ormai da 4 anni) e statunitensi è una dimostrazione esplicita.
Di fronte a questa realtà è impossibile non fare una considerazione su come si rapporta la popolazione locale. E’ preoccupante vedere che una parte di popolazione veda e senta come un pericolo l’immigrazione. La nostra nazione, non solo la nostra città, rischia di trasformarsi in un territorio vuoto, per il basso tasso di ricambio della popolazione. Solo includendo e facendo in modo che gli stranieri possano entrare correttamente e sempre meno irregolarmente nel nostro Paese potremo garantire un futuro sereno alle nostre generazioni future.
Decisamente più positivo è invece il modo di rapportarsi fra gli immigrati e il territorio. La ricomposizione dei nuclei familiari, che si legge con il notevole incremento di minori e il numero dei permessi per motivi familiari, che insieme a quelli per motivi di lavoro costituiscono circa il 90% su tutti i permessi, infatti è un segno di stabilità vuol dire che si considera l’Italia come un Paese dove pensare il proprio futuro nel medio-lungo termine.
Dunque, gli immigrati stanno mettendo le radici. Questo avviene pur in presenza di una normativa, la Legge 189/2002 conosciuta come Bossi-Fini che va in direzione completamente opposta, attraverso la quale si cerca di limitare i ricongiungimenti e l’ottenimento della carta di soggiorno, complicando le procedure per le assunzioni. E’ una normativa che “convive” con l’illusione che il fenomeno immigrazione sia d’andata verso il nostro Paese per poi tornarsene al proprio luogo d’origine. Mentre non è così, basta recarsi nelle nostre scuole, dove l’8,4% degli studenti sono stranieri, con un aumento del 23,4% rispetto all’anno precedente.
Un altro dato, da cui si rileva un ulteriore deficit legislativo è la percentuale dei permessi di soggiorno per asilo e per motivi umanitari che ammonta all’1,2%. Questo numero, decisamente basso, dipende dal fatto che viviamo in un Paese senza una legge sul diritto d’asilo per cui qualora un cittadino straniero dopo un procedimento lungo e caotico riesca a farsi riconoscere il suo particolare status di cittadino straniero poi viene assimilato a tutti gli altri cittadini poiché gli enti locali hanno le medesime risposte per tutti e lo Stato non ha ritenuto di riconoscergli particolari protezioni sociali. L'unica risposta che è nata grazie all'impegno degli enti locali è l'ex progetto nazionale per richiedenti asilo che a livello provinciale ha due sedi presso i Comuni di Firenze e di Borgo San Lorenzo.
Se andiamo a vedere i Paesi di provenienza di questi cittadini vediamo ove avessimo bisogno di conferme che queste persone fuggono da situazioni di guerra (Somalia, Serbia e Montenegro). Questa non è immigrazione, in questi casi siamo di fronte a fughe per la salvezza.
Quest'anno l'ufficio immigrati ha effettuato un focus speciale sui dati relativi al diritto alla salute dei cittadini immigrati. Da cui si rileva che non tutti i cittadini immigrati residenti si iscrivono al servizio sanitario nazionale: lo scarto maggiore si ha fra gli immigrati cinesi, albanesi e filippini. I cittadini stranieri dimoranti che richiedono il Tesserino STP (Straniero Temporaneamente Presente) sono circa 2.000 ed i Paesi maggiormente rappresentati sono Romania, Perù ed Albania.
Questa è la realtà che abbiamo di fronte, l’immigrazione è un fenomeno con cui dobbiamo confrontarci, che con il passare degli anni è destinato a mutare. Conoscerlo è un dovere, questo lavoro vuole essere un contributo, sapendo che per un’Amministrazione questa è la base del proprio lavoro.
L’Assessore al Terzo Settore, Accoglienza, Integrazione
Lucia De Siervo
Uno strumento di lavoro
La raccolta di dati che qui presentiamo intende rappresentare sia uno strumento di conoscenza del fenomeno osservato sia uno strumento utile ai fini della programmazione degli interventi.
Un focus mirato dunque, il cui vantaggio è quello di fornire agli osservatori, pubblici o privati, dati spesso introvabili su lavori statisticamente più estesi e completi.
Tutti i dati sono fotografati al 31.12.2004 (esclusi quelli basati su ripartizioni temporali diverse dall’anno solare, come ad esempio i dati della scuola) e si riferiscono a tre grandi aree:
¾ le presenze dei cittadini stranieri regolarmente soggiornanti nei comuni della provincia di Firenze (i dati forniti dalla Questura);
¾ le residenze anagrafiche nel Comune di Firenze e nei comuni della provincia;
¾ i dati sulle questioni sociali (scuola, sanità, lavoro, carcere).
Rispetto alle precedenti edizioni vanno segnalate tre novità, che corrispondono a tre nuove sezioni. I dati sui residenti sono disponibili anche per aggregazioni territoriali corrispondenti ai Sistemi Economici Locali, che costituiscono le articolazioni subregionali individuate dalla Regione Toscana per ricalibrare l’attività di programmazione. Abbiamo ritenuto interessante questo livello sintetico di analisi perché a nostro avviso permette di evidenziare i nessi esistenti tra le caratteristiche insediative della popolazione immigrata ed il variegato tessuto socio-economico dell’area provinciale. Sono inoltre presenti due focus tematici, sui minori e sui rifugiati/richiedenti asilo, che permettono di delineare un quadro sintetico su due delle problematiche più rilevanti tra quelle emergenti dalla presenza di cittadini migranti sul territorio fiorentino.
Punti critici e punti di forza
Come in tutti i lavori che contengono dati amministrativi e non statistici vi sono dei punti critici dovuti soprattutto alla natura dei dati presentati. Una rilevazione che attinge a basi di dati raccolti con finalità amministrative e non direttamente statistiche può determinare incongruenze o discordanze. Il punto di forza è tuttavia costituito dalla divisione tematica che facilita la lettura e la comprensione dei dati rilevati.
A tal fine, e cercando di rispondere alla richiesta di una più immediata leggibilità dei dati anche da parte di un pubblico non specializzato, abbiamo raccolto i dati più significativi nella sezione introduttiva denominata Scheda di sintesi. Essa riepiloga in brevi tabelle prive di commento i dati sui residenti stranieri nel Comune di Firenze, sui residenti ed i soggiornanti nei comuni della provincia ed i dati e le stime concernenti il panorama nazionale.
Ogni tabella o serie di dati è accompagnata dalla citazione della fonte. Occorre sottolineare che i dati concernenti la popolazione straniera residente nel Comune di Firenze presentano lievi discrepanze tra quelli presenti nella sezione intitolata Le residenze nel Comune di Firenze da un lato (30.374 residenti) e quelli presentati nelle sezioni Le residenze in provincia di Firenze, Residenti per Sistema Economico locale e Focus Minori dall’altro (30.163). Abbiamo infatti attinto a due fonti differenti, avendo fatto ricorso per i dati delle pp. 21-24 alla base dati dell’Ufficio Sistemi Informativi e per quelli delle pp. 25-27 alla base dati dell’Ufficio Statistica.
Sebbene il disallineamento sia in fase di progressiva eliminazione le discrepanze tra le due fonti sono dovute al fatto che la revisione degli archivi anagrafici compiuta sulla base delle risultanze del censimento della popolazione del 2001 non è ancora conclusa.
Abbiamo scelto però di privilegiare la completezza delle informazioni presentando tutte le tabelle disponibili ed allo stesso tempo evidenziando con questa nota la non perfetta corrispondenza tra serie diverse. Peraltro, occorre sottolineare che la discrepanza appare tale (0,7%) da non inficiare in modo sostanziale la lettura dei fenomeni osservati.
Residenti per quartiere al 31.12.2004 |
|||
Quartiere |
Resid. stran. |
Resid. totali |
% su tot. |
Quartiere 1 |
9.294 |
67.428 |
13,8% |
Quartiere 2 |
5.715 |
88.891 |
6,4% |
Quartiere 3 |
2.305 |
41.294 |
5,6% |
Quartiere 4 |
3.607 |
66.568 |
5,4% |
Quartiere 5 |
9.453 |
103.337 |
9,1% |
Tot. |
30.374 |
367.518 |
8,3% |
Stranieri residenti a Firenze dal 1999 al 2004 |
|||
Anno |
Residenti stranieri |
Totale popolazione |
% sul totale della popolazione |
1999 |
19.325 |
376.662 |
5,1% |
2000 |
21.449 |
374.783 |
5,7% |
2001 |
23.375 |
374.151 |
6,2% |
2002 |
25.409 |
371.177 |
6,8% |
2003 |
28.332 |
370.279 |
7,6% |
2004 |
30.374 |
367.518 |
8,3% |
Fonte: Ufficio Comunale di Statistica e Ufficio Sistemi informativi Comune di Firenze
Residenti, soggiornanti e stime al 31.12.2004 |
||||
Tipologia di rilevazione |
||||
Residenti* |
64.772 |
6,7% |
57.111 |
5,9% |
Soggiornanti ** |
64.667 |
6,7% |
62.405 |
6,4% |
82.000 |
8,5% |
72.006 |
8,0% |
* Fonte: anagrafi dei comuni della provincia di Firenze
** Permessi di soggiorno validi, dati Questura di Firenze
*** Si tratta di una stima perché esistono permessi di soggiorno “plurimi” di cittadini stranieri che risultano avere inserito sul proprio permesso di soggiorno uno o più figli minori..
Soggiornanti: i primi 25 Paesi di provenienza |
|||||
Paese
|
Permessi validi al 31.12.2004 |
Maschi |
Femmine |
Permessi validi al 31.12.2003 |
Percentuale sul totale al 31.12.2004 |
Cina |
10.906 |
6.132 |
4.774 |
11.225 |
16,9 |
Albania |
10.365 |
6.626 |
3.739 |
9.717 |
16,0 |
Romania |
5.584 |
2.753 |
2.831 |
5.321 |
8,6 |
Marocco |
3.852 |
2.757 |
1.095 |
3.547 |
6,0 |
Filippine |
3.667 |
1.521 |
2.146 |
3.547 |
5,7 |
Perù |
2.703 |
950 |
1.753 |
2.594 |
4,2 |
Stati Uniti |
1.642 |
534 |
1.108 |
1.685 |
2,5 |
Sri Lanka |
1.614 |
896 |
718 |
1.600 |
2,5 |
Jugoslavia |
1.442 |
899 |
543 |
1.290 |
2,2 |
Giappone |
1.275 |
362 |
913 |
1.259 |
2,0 |
Senegal |
1.143 |
1.038 |
105 |
1.093 |
1,8 |
Ucraina |
1.122 |
152 |
970 |
955 |
1,7 |
Brasile |
975 |
258 |
717 |
961 |
1,5 |
Egitto |
971 |
738 |
233 |
869 |
1,5 |
India |
871 |
492 |
379 |
792 |
1,3 |
Somalia |
771 |
419 |
352 |
557 |
1,2 |
Tunisia |
667 |
491 |
176 |
595 |
1,0 |
Iran |
569 |
317 |
252 |
555 |
0,9 |
Nigeria |
532 |
172 |
360 |
479 |
0,8 |
Colombia |
415 |
120 |
295 |
404 |
0,6 |
Macedonia |
391 |
248 |
143 |
367 |
0,6 |
Russia |
386 |
78 |
308 |
378 |
0,6 |
Cuba |
365 |
55 |
310 |
335 |
0,6 |
Moldavia |
328 |
70 |
258 |
291 |
0,5 |
Algeria |
322 |
269 |
53 |
283 |
0,5 |
Altri paesi |
11.789 |
3.890 |
7.899 |
11.706 |
18,2 |
Totale |
64.667 |
32.237 |
32.430 |
62.405 |
100,0 |
Fonte: Questura di Firenze |
Popolazione straniera regolarmente soggiornante: dati Ministero dell’Interno, stime, incidenza sul totale e variazioni annuali (2001-2003) |
|||
Fonte
|
2001 |
2002 |
2003 |
1.360.049 |
1.512.324 |
2.193.999 |
|
Variazione annuale dati Min. Interno |
-2,0% |
+11,2% |
+45% |
Incidenza sulla popolazione totale in Italia |
2,8% |
4,2% |
4,5% |
Stima presenze totali (compresi i minori) |
1.600.000 |
1.850.000 |
2.598.223 |
Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2004.
Soggiornanti stranieri - Anni 1991-2004 |
|
Anno |
Soggiornanti |
1991 |
649.000 |
1992 |
589.000 |
1993 |
649.000 |
1994 |
678.000 |
1995 |
729.000 |
1996 |
986.000 |
1997 |
1.023.000 |
1998 |
1.091.000 |
1999 |
1.341.000 |
2000 |
1.380.000 |
2001 |
1.360.049 |
2002 |
1.512.324 |
2003 |
2.193.999 |
2004 |
2.319.000* |
*stima del Dossier Statistico Immigrazione Caritas Migrantes 2004.
Fonte: Dossier Statistico Immigrazione Caritas Migrantes.
Anticipazioni Dossier statistico 2005.
Le presenze
Gli stranieri titolari di un documento di soggiorno valido rilasciato dalla Questura di Firenze risultano -al 31 dicembre 2004- 64.667. Alla stessa data risultano rilasciate dalla Questura 1.871 carte di soggiorno.
Al numero dei permessi di soggiorno validi bisogna tuttavia applicare una maggiorazione del 25% che comprende:
- i minori di 14 anni che, non disponendo di un permesso di soggiorno autonomo, sono iscritti nel permesso di soggiorno del genitore (è esclusa la categoria dei cosiddetti “minori stranieri non accompagnati”);
- gli stranieri in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno;
- i permessi di soggiorno scaduti al momento dell’estrazione del dato o quelli scaduti e non rinnovati.
E’ possibile quindi stimare che al 31.12.04 fossero circa 82.000 gli stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio provinciale di Firenze.
Bisogna inoltre precisare che in linea generale risulta piuttosto complicato disporre di dati pienamente attendibili in relazione ai permessi di soggiorno, a causa di una serie di limiti e di difficoltà di gestione presentate dall’archivio informatico disposto a livello ministeriale ed adottato in tutte le Questure del territorio nazionale a partire dal 2002 (procedure “S.D.I” e “Pastrani”).
Le stesse discrepanze tra i dati del Ministero dell’Interno, quelli di vari istituti di ricerca, (tra i principali ricordiamo il Dossier Statistico della Caritas/Migrantes, l’Ismu ecc.) nonché i dati Istat, confermano questa affermazione.
Le presenze irregolari
Resta invece indeterminata (e indeterminabile) la quota di immigrati irregolari. Nonostante la regolarizzazione del 2002, le difficoltà all’ingresso legale nel nostro Paese da un lato, e le norme della cosiddetta Bossi-Fini (L.189/2002) dall’altro (norme che hanno reso più precaria la condizione di molti stranieri regolari), rendono il fenomeno dell’immigrazione illegale ancora molto diffuso.
La regolarizzazione ha recuperato buona parte dell’immigrazione sommersa presente al momento dell’emanazione dei provvedimenti sanatoriali. Tuttavia alcune stime ed indagini successive mostrano che il fenomeno, lungi dall’esaurirsi, è nuovamente in crescita. Secondo il IX Rapporto ISMU le presenze irregolari sul territorio nazionale erano nel 2003 poco più di 200.000. I tre sindacati confederali elevavano la stima, per lo stesso periodo, a circa 600.000 persone, segnalando la tendenza alla crescita del fenomeno. L’Eurispes ha presentato infine per il 2004 una stima di circa 800.000 persone irregolari. Per rimanere sul nostro territorio occorre infine considerare il dato reso noto dalla Direzione Provinciale del Lavoro di Firenze in merito alle domande presentate nell’ambito del Decreto Flussi emanato lo scorso 2 febbraio 2005: rispetto alle 678 quote assegnate sono pervenute circa 10.000 domande di autorizzazione all’ingresso per lavoro. Pur essendo difficile da stimare, l’elevato numero delle domande d’ingresso relative a persone già presenti in modo irregolare sul nostro territorio, sottolinea gli effetti di clandestinizzazione e precarizzazione prodotti dalle modifiche normative imposte dalla legge Bossi-Fini.
I gruppi nazionali
La distribuzione delle presenze tra i principali gruppi nazionali è rimasta tendenzialmente invariata rispetto ai dati del 2003.
Continua infatti a risultare prevalente la presenza cinese, seguita da quella albanese e da quella rumena. Va comunque segnalata, rispetto al 31.12.2003, la diminuzione dei cittadini cinesi (-2,8%), che inverte una tendenza pluriennale. Un incremento apprezzabile è invece quello dei cittadini albanesi, che salgono di 648 unità rispetto al 2003 (+6,7%). Continua infine a crescere, ma in modo più contenuto rispetto al balzo da 2.023 a 5.321 unità -pari a +163%- avvenuto nel 2003 a seguito della regolarizzazione del 2002, la presenza dei cittadini rumeni, che continuano così a rappresentare il terzo gruppo nazionale per numero di residenti.
Il lavoro rimane il motivo principale del soggiorno degli stranieri. Motivo che, complessivamente, tra lavoro subordinato e lavoro autonomo, costituisce il 66,5% dei permessi di soggiorno validi al 31.12.03.
Seguono i permessi di soggiorno rilasciati per motivi familiari (23,1%), il cui peso è destinato probabilmente a crescere ulteriormente dal momento che ogni aumento del contingente di popolazione immigrata determinato da una regolarizzazione è accompagnato da un incremento di presenze dovute ai ricongiungimenti familiari negli anni immediatamente successivi.
Permessi di soggiorno validi rilasciati dalla Questura di Firenze al 31.12.04 |
|||||||
Paese |
Permessi Validi al 31.12.2004 |
Maschi |
Femmine |
Permessi validi al 31.12.2003 |
Saldo v.a. |
Saldo % |
Percentuale sul totale al 31.12.2004 |
Cina |
10.906 |
6.132 |
4774 |
11.225 |
-319 |
-2,8% |
16,9 |
Albania |
10.365 |
6.626 |
3739 |
9.717 |
648 |
6,7% |
16,0 |
Romania |
5.584 |
2.753 |
2831 |
5.321 |
263 |
4,9% |
8,6 |
Marocco |
3.852 |
2.757 |
1095 |
3.547 |
305 |
8,6% |
6,0 |
Filippine |
3.667 |
1.521 |
2146 |
3.547 |
120 |
3,4% |
5,7 |
Perù |
2.703 |
950 |
1753 |
2.594 |
109 |
4,2% |
4,2 |
Stati Uniti |
1.642 |
534 |
1108 |
1.685 |
-43 |
-2,6% |
2,5 |
Sri Lanka |
1.614 |
896 |
718 |
1.600 |
14 |
0,9% |
2,5 |
Jugoslavia |
1.442 |
899 |
543 |
1.290 |
152 |
11,8% |
2,2 |
Giappone |
1.275 |
362 |
913 |
1.259 |
16 |
1,3% |
2,0 |
Senegal |
1.143 |
1.038 |
105 |
1.093 |
50 |
4,6% |
1,8 |
Ucraina |
1.122 |
152 |
970 |
955 |
167 |
17,5% |
1,7 |
Brasile |
975 |
258 |
717 |
961 |
14 |
1,5% |
1,5 |
Egitto |
971 |
738 |
233 |
869 |
102 |
11,7% |
1,5 |
India |
871 |
492 |
379 |
792 |
79 |
10,0% |
1,3 |
Somalia |
771 |
419 |
352 |
557 |
214 |
38,4% |
1,2 |
Tunisia |
667 |
491 |
176 |
595 |
72 |
12,1% |
1,0 |
Iran |
569 |
317 |
252 |
555 |
14 |
2,5% |
0,9 |
Nigeria |
532 |
172 |
360 |
479 |
53 |
11,1% |
0,8 |
Colombia |
415 |
120 |
295 |
404 |
11 |
2,7% |
0,6 |
Macedonia |
391 |
248 |
143 |
367 |
24 |
6,5% |
0,6 |
Russia |
386 |
78 |
308 |
378 |
8 |
2,1% |
0,6 |
Cuba |
365 |
55 |
310 |
335 |
30 |
9,0% |
0,6 |
Moldavia |
328 |
70 |
258 |
291 |
37 |
12,7% |
0,5 |
Algeria |
322 |
269 |
53 |
283 |
39 |
13,8% |
0,5 |
Altri paesi |
11.789 |
3.890 |
7.899 |
11.706 |
83 |
0,7% |
18,2 |
Totale |
64.667 |
32.237 |
32430 |
62.405 |
2.262 |
3,6% |
100,0 |
Fonte: Questura di Firenze
Le carte di soggiorno |
|
Rilasciate al 31.12.2003 |
Rilasciate al 31.12.2004 |
Totale: 1.584 |
Totale: 1.871 |
Fonte: Questura di Firenze
Motivo del soggiorno |
Permessi rilasciati |
% sul tot. dei permessi |
Lavoro/Attesa occupazione |
33.534 |
51,9% |
Lavoro autonomo |
8.330 |
12,9% |
Motivi familiari |
15.860 |
24,5% |
Studio |
3870 |
6,0% |
Asilo/motivi umanitari |
769 |
1,2% |
Altri motivi |
2.304 |
3,5% |
di cui per: residenza elettiva |
867 |
37,6% |
motivi religiosi |
725 |
31,5% |
salute |
380 |
16,5% |
Comune |
M |
F |
Tot. |
Lavoro |
Lavoro Auton. |
Famig |
Studi |
Asilo |
Altro |
Tot. |
% su tot. |
Bagno a Ripoli |
428 |
585 |
1.013 |
553 |
95 |
274 |
41 |
8 |
42 |
1.013 |
1,6 |
Barberino di Mugello |
269 |
183 |
452 |
261 |
29 |
145 |
3 |
0 |
14 |
452 |
0,7 |
Barberino Val d’Elsa |
132 |
110 |
242 |
133 |
16 |
74 |
1 |
0 |
18 |
242 |
0,4 |
Borgo San Lorenzo |
356 |
367 |
723 |
332 |
58 |
293 |
9 |
11 |
20 |
723 |
1,1 |
Calenzano |
305 |
258 |
563 |
339 |
58 |
149 |
1 |
8 |
8 |
563 |
0,9 |
Campi Bisenzio |
2.249 |
1.782 |
4.031 |
2.017 |
816 |
1.145 |
8 |
9 |
36 |
4.031 |
6,2 |
Capraia e Limite |
99 |
97 |
196 |
112 |
24 |
54 |
0 |
0 |
6 |
196 |
0,3 |
Castelfiorentino |
608 |
462 |
1.070 |
617 |
99 |
322 |
4 |
4 |
24 |
1.070 |
1,7 |
Cerreto Guidi |
364 |
307 |
671 |
431 |
71 |
165 |
0 |
1 |
3 |
671 |
1,0 |
Certaldo |
444 |
359 |
803 |
444 |
49 |
272 |
6 |
2 |
30 |
803 |
1,2 |
Dicomano |
114 |
106 |
220 |
105 |
20 |
87 |
1 |
0 |
7 |
220 |
0,3 |
Empoli |
1.513 |
1.375 |
2.888 |
1.804 |
307 |
712 |
16 |
7 |
42 |
2.888 |
4,5 |
Fiesole |
291 |
360 |
651 |
357 |
51 |
165 |
29 |
4 |
45 |
651 |
1,0 |
Figline Valdarno |
441 |
349 |
790 |
425 |
68 |
253 |
6 |
9 |
29 |
790 |
1,2 |
F i r e n z e |
16.168 |
17.669 |
33.837 |
17.014 |
4.786 |
6.915 |
3.283 |
648 |
1.191 |
33.837 |
52,3 |
Firenzuola |
135 |
126 |
261 |
142 |
14 |
96 |
0 |
0 |
9 |
261 |
0,4 |
Fucecchio |
1.006 |
683 |
1.689 |
1.016 |
192 |
461 |
4 |
0 |
16 |
1.689 |
2,6 |
Gambassi |
90 |
90 |
180 |
97 |
20 |
53 |
0 |
0 |
10 |
180 |
0,3 |
Greve in Chianti |
496 |
435 |
931 |
478 |
94 |
268 |
6 |
5 |
80 |
931 |
1,4 |
Impruneta |
334 |
388 |
722 |
410 |
67 |
198 |
9 |
1 |
37 |
722 |
1,1 |
Incisa |
269 |
353 |
622 |
93 |
27 |
75 |
275 |
3 |
149 |
622 |
1,0 |
Lastra a Signa |
428 |
365 |
793 |
438 |
103 |
227 |
6 |
4 |
15 |
793 |
1,2 |
Londa |
40 |
42 |
82 |
34 |
10 |
35 |
0 |
0 |
3 |
82 |
0,1 |
Marradi |
68 |
70 |
138 |
65 |
4 |
65 |
0 |
0 |
4 |
138 |
0,2 |
Montaione |
90 |
83 |
173 |
92 |
9 |
60 |
1 |
0 |
11 |
173 |
0,3 |
Montelupo |
121 |
148 |
269 |
136 |
35 |
81 |
4 |
1 |
12 |
269 |
0,4 |
Monterspertoli |
293 |
255 |
548 |
289 |
50 |
179 |
2 |
0 |
28 |
548 |
0,8 |
Palazzuolo sul Senio |
8 |
15 |
23 |
11 |
0 |
10 |
1 |
0 |
1 |
23 |
0,0 |
Pelago |
142 |
106 |
248 |
138 |
19 |
78 |
3 |
1 |
9 |
248 |
0,4 |
Pontassieve |
383 |
333 |
716 |
335 |
64 |
236 |
35 |
5 |
41 |
716 |
1,1 |
Reggello |
221 |
238 |
459 |
201 |
58 |
170 |
5 |
3 |
22 |
459 |
0,7 |
Rignano |
135 |
115 |
250 |
130 |
26 |
71 |
4 |
2 |
17 |
250 |
0,4 |
Rufina |
114 |
129 |
243 |
139 |
17 |
82 |
0 |
1 |
4 |
243 |
0,4 |
S. Casciano |
343 |
344 |
687 |
390 |
57 |
202 |
4 |
4 |
30 |
687 |
1,1 |
S. Godendo |
31 |
30 |
61 |
34 |
4 |
23 |
0 |
0 |
0 |
61 |
0,1 |
S. Piero a Sieve |
106 |
94 |
200 |
103 |
22 |
62 |
1 |
0 |
12 |
200 |
0,3 |
Scandicci |
847 |
925 |
1.772 |
927 |
220 |
530 |
47 |
8 |
40 |
1.772 |
2,7 |
Scarperia |
154 |
155 |
309 |
161 |
25 |
97 |
0 |
4 |
22 |
309 |
0,5 |
Sesto Fiorentino |
918 |
1.027 |
1.945 |
1.016 |
283 |
566 |
30 |
6 |
44 |
1.945 |
3,0 |
Signa |
648 |
541 |
1.189 |
627 |
178 |
314 |
9 |
7 |
54 |
1.189 |
1,8 |
Tavarnelle |
197 |
190 |
387 |
221 |
22 |
131 |
3 |
0 |
10 |
387 |
0,6 |
Vaglia |
86 |
111 |
197 |
100 |
25 |
54 |
2 |
2 |
14 |
197 |
0,3 |
Vicchio |
194 |
155 |
349 |
162 |
22 |
126 |
7 |
0 |
32 |
349 |
0,5 |
Vinci |
527 |
437 |
964 |
585 |
114 |
240 |
2 |
1 |
22 |
964 |
1,5 |
comuni di altra provincia |
32 |
78 |
110 |
20 |
2 |
45 |
2 |
0 |
41 |
110 |
0,2 |
Totali |
32.237 |
32.430 |
64.667 |
33.534 |
8.330 |
15.860 |
3.870 |
769 |
2.304 |
64.667 |
100,0 |
Fonte: nostra elaborazione su dati Questura di Firenze
|
|||||||||||||||||||||||||||
Fonte: nostra elaborazione su dati Questura di Firenze |
|
|
|
Al 31.12.04 risultavano registrati all’Anagrafe del Comune di Firenze 30.374 cittadini stranieri, con un incremento di 2.042 unità rispetto al 31.12.03 (+ 6,7%). Come nel caso dei permessi di soggiorno, anche i dati relativi alle iscrizioni anagrafiche non consentono di rilevare con esattezza la totalità della popolazione straniera regolarmente presente, in quanto si riferiscono soltanto alla quota di stranieri che risiedono nel comune di riferimento ad una certa data e non comprendono chi vi si è stabilito con il solo domicilio.
Generalmente una quota consistente di residenti stranieri viene interpretata come un indicatore della tendenza alla stabilizzazione della popolazione immigrata, riferendosi alla componente di stranieri che si trova a dimorare abitualmente, e quindi ad abitare con continuità e in maniera prolungata nel tempo, un certo territorio.
La crescita della popolazione straniera residente tra il 31.12.2004 ed il 31.12.2003
Il quartiere di Rifredi – Le Piagge (con 9.453 presenze) ed il Centro storico (con 9.294 presenze ) si confermano le zone a maggior concentrazione di immigrati, assorbendo complessivamente il 61,7% del totale degli stranieri residenti. Il quartiere con minor presenza di residenti straniere si conferma essere ancora una volta il Quartiere 3 – Gavinana/ Galluzzo (con 2.305 presenze).
Cittadini stranieri residenti nel Comune di Firenze al 31.12.2004 per genere e cittadinanza
Paese |
Maschi |
Femmine |
Totale |
Percentuale sul totale dei residenti stranieri |
Cina |
2.130 |
1.788 |
3.918 |
12,9% |
Albania |
2.094 |
1.345 |
3.439 |
11,3% |
Filippine |
1.258 |
1.676 |
2.934 |
9,7% |
Romania |
1.133 |
1.162 |
2.295 |
7,6% |
Perù |
790 |
1.265 |
2.055 |
6,8% |
Marocco |
927 |
495 |
1.422 |
4,7% |
Sri Lanka |
624 |
537 |
1.161 |
3,8% |
Jugoslavia |
624 |
535 |
1.159 |
3,8% |
Egitto |
521 |
241 |
762 |
2,5% |
U.S.A. |
211 |
384 |
595 |
2,0% |
Senegal |
527 |
56 |
583 |
1,9% |
Somalia |
246 |
297 |
543 |
1,8% |
Brasile |
177 |
335 |
512 |
1,7% |
Giappone |
97 |
363 |
460 |
1,5% |
Ucraina |
54 |
397 |
451 |
1,5% |
Iran |
242 |
166 |
408 |
1,3% |
India |
185 |
174 |
359 |
1,2% |
Tunisia |
211 |
89 |
300 |
1,0% |
Nigeria |
83 |
200 |
283 |
0,9% |
Colombia |
72 |
157 |
229 |
0,8% |
Altri |
2.502 |
4.004 |
6.506 |
21,4% |
di cui Paesi Ue |
770 |
1.875 |
2.645 |
8,7% |
Tot. residenti stranieri |
14.708 |
15.666 |
30.374 |
100,0% |
Tot. residenti italiani |
156.804 |
180.340 |
337.144 |
|
Totale residenti |
171.512 |
196.006 |
367.518 |
|
Fonte: nostra elaborazione su dati Direzione Sistemi Informativi Comune di Firenze
Cittadini stranieri residenti nel Comune di Firenze per area geografica e principali paesi di cittadinanza – Periodo 2000-2004 |
|||||||
Area geografica e paese di cittadinanza |
2000 |
2001* |
2002 |
2003 |
2004 |
||
Europa |
|
7.129 |
7.808 |
8.519 |
9.780 |
10.853 |
|
di cui: |
U.E |
2.273 |
2.391 |
2.492 |
2.598 |
2..645 |
|
|
Albania |
2.100 |
2.419 |
2.728 |
3.078 |
3.439 |
|
|
Romania |
769 |
903 |
1.046 |
1.632 |
2.295 |
|
|
Jugoslavia |
985 |
1.007 |
1.065 |
1.030 |
1.159 |
|
|
Altri |
1.002 |
1.088 |
1.188 |
1.442 |
1.315 |
|
Africa |
|
4.207 |
4.380 |
4.582 |
4.877 |
4.969 |
|
di cui: |
Marocco |
1.008 |
1.089 |
1.156 |
1.232 |
1.422 |
|
|
Egitto |
615 |
640 |
677 |
761 |
762 |
|
|
Senegal |
378 |
415 |
441 |
509 |
583 |
|
|
Somalia |
913 |
866 |
858 |
828 |
543 |
|
|
Tunisia |
191 |
198 |
221 |
257 |
300 |
|
|
Altri |
1.102 |
1.172 |
1.229 |
1.290 |
1.359 |
|
America |
|
2.614 |
2.871 |
3.128 |
3.867 |
4.286 |
|
di cui: |
Perù |
899 |
1.002 |
1.091 |
1.546 |
2.055 |
|
|
Stati Uniti |
610 |
637 |
689 |
741 |
595 |
|
|
Brasile |
373 |
406 |
430 |
493 |
512 |
|
|
Altri |
732 |
826 |
918 |
1.087 |
1.124 |
|
Asia |
|
7.446 |
8.225 |
9.120 |
9.750 |
10.000 |
|
di cui: |
Cina |
2.985 |
3.472 |
3.809 |
3.921 |
3.918 |
|
|
Filippine |
2.053 |
2.168 |
2.420 |
2.710 |
2.934 |
|
|
Sri Lanka |
742 |
779 |
912 |
1.035 |
1.161 |
|
|
Iran |
512 |
519 |
528 |
539 |
408 |
|
|
Altri |
1.154 |
1.287 |
1.451 |
1.545 |
1.579 |
|
Oceania + apolidi |
53 |
91 |
60 |
58 |
266 |
||
Totale stranieri residenti |
21.449 |
23.375 |
25.409 |
28.332 |
30.374 |
||
Totale popolazione residente |
374.783 |
374.151 |
371.177 |
370.279 |
367.518 |
(*) Dati al 20.10.2001.
Fonte: nostra elaborazione su dati Direzione Sistemi Informativi Comune di Firenze
Residenti per quartieri a Firenze al 31.12.2004 |
||||
Quartiere |
Residenti stranieri
|
Residenti totali |
Distribuz. % per quartiere |
% su tot. della popolazione residente |
Quartiere 1 |
9.294 |
67.428 |
30,6% |
13,8% |
Quartiere 2 |
5.715 |
88.891 |
18,8% |
6,4% |
Quartiere 3 |
2.305 |
41.294 |
7,6% |
5,6% |
Quartiere 4 |
3.607 |
66.568 |
11,9% |
5,4% |
Quartiere 5 |
9.453 |
103.337 |
31,1% |
9,1% |
Totale |
30.374 |
367.518 |
100,0% |
8,3% |
Fonte: Direzione Sistemi Informativi Comune di Firenze
Fonte:
Nostra elaborazione su dati Direzione Sistemi informativi
Distribuzione dei cittadini stranieri residenti per cittadinanza nei Quartieri al 31.12.2004 - Prime otto nazionalità |
|||||||||||||
Cittadinanza |
Quartiere 1 (Centro storico) |
Quartiere 2 (Campo di Marte) |
Quartiere 3 (Gavinana-Galluzzo) |
Quartiere 4 (Isolotto) |
Quartiere 5 (Rifredi-Le Piagge) |
Totale |
|||||||
Numero |
Perc. su tot. |
Numero |
Perc. su tot. |
Numero |
Perc. su tot. |
Numero |
Perc. su tot. |
Numero |
Perc. su tot. |
Numero |
Perc. su tot. |
||
Cina |
|
584 |
14,9% |
122 |
3,1% |
24 |
0,6% |
197 |
5,0% |
2.991 |
76,3% |
3.918 |
100,0% |
Albania |
1.147 |
33,4% |
528 |
15,4% |
296 |
8,6% |
482 |
14,0% |
986 |
28,7% |
3.439 |
100,0% |
|
Filippine |
1.034 |
35,2% |
817 |
27,8% |
376 |
12,8% |
221 |
7,5% |
486 |
16,6% |
2.934 |
100,0% |
|
Romania |
614 |
26,8% |
476 |
20,7% |
195 |
8,5% |
262 |
11,4% |
748 |
32,6% |
2.295 |
100,0% |
|
Perù |
|
474 |
23,1% |
552 |
26,9% |
211 |
10,3% |
318 |
15,5% |
500 |
24,3% |
2.055 |
100,0% |
Marocco |
503 |
35,4% |
244 |
17,2% |
99 |
7,0% |
173 |
12,2% |
403 |
28,3% |
1.422 |
100,0% |
|
Sri Lanka |
384 |
33,1% |
302 |
26,0% |
106 |
9,1% |
95 |
8,2% |
274 |
23,6% |
1.161 |
100,0% |
|
Jugoslavia |
151 |
13,0% |
133 |
11,5% |
21 |
1,8% |
422 |
36,4% |
432 |
37,3% |
1.159 |
100,0% |
|
Altri |
|
4.403 |
36,7% |
2.541 |
21,2% |
977 |
8,1% |
1.437 |
12,0% |
2.633 |
22,0% |
11.991 |
100,0% |
Totale |
|
9.294 |
30,6% |
5.715 |
18,8% |
2.305 |
7,6% |
3.607 |
11,9% |
9.453 |
31,1% |
30.374 |
100,0% |
di cui: |
Ue |
1.046 |
11,3% |
632 |
11,1% |
276 |
12,0% |
235 |
6,5% |
456 |
4,8% |
2.645 |
8,7% |
|
non Ue |
8.248 |
88,7% |
5.083 |
88,9% |
2.029 |
88,0% |
3.372 |
93,5% |
8.997 |
95,2% |
27.729 |
91,3% |
Fonte: Nostra elaborazione su dati Direzione Sistemi informativi
Distribuzione dei cittadini residenti per classe d’età |
|||
Classe di età |
F |
M |
Totale |
Senza data |
1,3 |
1,9 |
1,6 |
0-9 |
10,9 |
13,0 |
11,9 |
10-19 |
7,6 |
9,7 |
8,6 |
20-29 |
20,2 |
20,4 |
20,3 |
30-39 |
28,9 |
28,3 |
28,6 |
40-49 |
18,5 |
17,1 |
17,8 |
50-59 |
8,3 |
6,8 |
7,5 |
60-69 |
2,7 |
1,8 |
2,3 |
70-79 |
1,1 |
0,7 |
0,9 |
80+ |
0,5 |
0,3 |
0,4 |
Totale |
100,0 |
100,0 |
100,0 |
Fonte: nostra elaborazione su dati dell’Ufficio Statistica
del Comune di Firenze
Fonte: nostra elaborazione su dati dell’Ufficio Statistica del Comune di Firenze
Famiglie con capofamiglia straniero per numero di componenti |
|
N° componenti |
Famiglie |
1 |
11.527 |
2 |
1.929 |
3 |
1.273 |
4 |
1.079 |
5 |
561 |
6 |
248 |
>=7 |
264 |
Totale |
16.881 |
Fonte: Ufficio Statistica del Comune
di Firenze
Cittadini stranieri maggiorenni residenti nel Comune di Firenze al 31.12.2004 per stato civile |
||||||
Stato civile |
F |
% vert. |
M |
% vert. |
Totale |
% vert. |
Coniugato |
6.818 |
53,3% |
6.095 |
53,6% |
12.913 |
53,4% |
Divorziato |
134 |
1,0% |
36 |
0,3% |
170 |
0,7% |
Libero da vincoli |
383 |
3,0% |
116 |
1,0% |
499 |
2,1% |
Non coniugato |
5.029 |
39,3% |
5.083 |
44,7% |
10.112 |
41,8% |
Vedovo |
430 |
3,4% |
41 |
0,4% |
471 |
1,9% |
Totale |
12.794 |
100,0% |
11.371 |
100,0% |
24.165 |
100,0% |
Fonte: Ufficio Statistica del Comune di Firenze
I dati sulla Provincia confermano che, con il 7,3% di presenze straniere sul totale della popolazione, la popolazione straniera resta maggiormente concentrata nell’area fiorentina (che comprende i comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa). All’interno di quest’area va rilevato il dato percentuale del Comune di Campi Bisenzio (11,3%), seguito da quelli dei Comuni di Fucecchio (9,2%), Firenze città (8,2%), Greve (7,9%) e Signa (7,6%).
Le altre aree della provincia con una presenza significativa di cittadini stranieri residenti stranieri sono l’Empolese (area che comprende i Comuni di Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio, Montelupo, Montespertoli, Vinci) che nell’insieme ha il 6,7% di presenze e la Valdelsa ( che comprende i Comuni di Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montaione) con il 6,5%. La zona della Val di Sieve (Comuni di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina e San Godenzo) con il 4,3%, è infine l’area con meno presenze percentuali di stranieri residenti a livello provinciale.
Residenti totali e residenti stranieri nei comuni della provincia di Firenze al 31.12.2004 – Variazioni e saldo percentuale rispetto al 31.12.2003
Comune |
Residenti Totali |
Pop. Straniera residente all'1.1.2004 |
Pop. Residente al 31.12.2004 |
Saldo residenti stranieri 1.1.2004-31.12.2004 (%) |
||||||||
All’1.1.2004 |
Al 31.12.2004 |
Var. % |
M |
F |
Tot. |
M |
F |
Tot. |
M |
F |
Tot. |
|
Bagno a Ripoli |
25.490 |
25.528 |
0,1 |
362 |
488 |
850 |
405 |
556 |
961 |
11,9 |
13,9 |
13,1 |
Barberino di Mugello |
9.915 |
10.114 |
2,0 |
206 |
157 |
363 |
280 |
198 |
478 |
35,9 |
26,1 |
31,7 |
Barberino Val d’Elsa |
4.049 |
4.099 |
1,2 |
125 |
113 |
238 |
139 |
122 |
261 |
11,2 |
8,0 |
9,7 |
Borgo San Lorenzo |
16.301 |
16.761 |
2,8 |
378 |
390 |
768 |
473 |
490 |
963 |
25,1 |
25,6 |
25,4 |
Calenzano |
15.384 |
15.557 |
1,1 |
227 |
246 |
473 |
289 |
290 |
579 |
27,3 |
17,9 |
22,4 |
Campi Bisenzio |
38.577 |
39.076 |
1,3 |
1.804 |
1.728 |
3.532 |
2.317 |
2.086 |
4.403 |
28,4 |
20,7 |
24,7 |
Capraia e Limite |
6.237 |
6.344 |
1,7 |
105 |
92 |
197 |
126 |
97 |
223 |
20,0 |
5,4 |
13,2 |
Castelfiorentino |
17.343 |
17.604 |
1,5 |
548 |
459 |
1.007 |
736 |
578 |
1.314 |
34,3 |
25,9 |
30,5 |
Cerreto Guidi |
9.909 |
10.120 |
2,1 |
310 |
290 |
600 |
420 |
370 |
790 |
35,5 |
27,6 |
31,7 |
Certaldo |
15.944 |
16.042 |
0,6 |
497 |
385 |
882 |
552 |
440 |
992 |
11,1 |
14,3 |
12,5 |
Dicomano |
5.124 |
5.190 |
1,3 |
129 |
140 |
269 |
150 |
157 |
307 |
16,3 |
12,1 |
14,1 |
Empoli |
45.556 |
46.017 |
1,0 |
1.352 |
1.342 |
2.694 |
1.650 |
1.592 |
3.242 |
22,0 |
18,6 |
20,3 |
Fiesole |
14.236 |
14.278 |
0,3 |
298 |
336 |
634 |
326 |
374 |
700 |
9,4 |
11,3 |
10,4 |
Figline Valdarno |
16.684 |
16.769 |
0,5 |
359 |
362 |
721 |
439 |
423 |
862 |
22,3 |
16,9 |
19,6 |
Firenzuola |
4.905 |
4.939 |
0,7 |
147 |
127 |
274 |
174 |
153 |
327 |
18,4 |
20,5 |
19,3 |
Fucecchio |
21.621 |
21.912 |
1,3 |
966 |
672 |
1.638 |
1.181 |
834 |
2.015 |
22,3 |
24,1 |
23,0 |
Gambassi |
4.792 |
4.828 |
0,8 |
102 |
103 |
205 |
115 |
113 |
228 |
12,7 |
9,7 |
11,2 |
Greve in Chianti |
13.206 |
13.590 |
2,9 |
491 |
467 |
958 |
563 |
514 |
1.077 |
14,7 |
10,1 |
12,4 |
Impruneta |
14.597 |
14.682 |
0,6 |
279 |
334 |
613 |
378 |
446 |
824 |
35,5 |
33,5 |
34,4 |
Incisa |
5.735 |
5.787 |
0,9 |
145 |
153 |
298 |
176 |
159 |
335 |
21,4 |
3,9 |
12,4 |
Lastra a Signa |
18.272 |
18.531 |
1,4 |
364 |
400 |
764 |
480 |
458 |
938 |
31,9 |
14,5 |
22,8 |
Londa |
1.761 |
1.801 |
2,3 |
36 |
31 |
67 |
42 |
47 |
89 |
16,7 |
51,6 |
32,8 |
Marradi |
3.503 |
3.504 |
0,0 |
72 |
62 |
134 |
92 |
77 |
169 |
27,8 |
24,2 |
26,1 |
Montaione |
3.547 |
3.641 |
2,7 |
87 |
89 |
176 |
111 |
104 |
215 |
27,6 |
16,9 |
22,2 |
Montelupo |
11.791 |
12.079 |
2,4 |
116 |
159 |
275 |
136 |
180 |
316 |
17,2 |
13,2 |
14,9 |
Monterspertoli |
11.983 |
12.195 |
1,8 |
292 |
283 |
575 |
351 |
324 |
675 |
20,2 |
14,5 |
17,4 |
Palazzuolo sul Senio |
1.271 |
1.257 |
-1,1 |
6 |
12 |
18 |
8 |
16 |
24 |
33,3 |
33,3 |
33,3 |
Pelago |
7.330 |
7.396 |
0,9 |
132 |
103 |
235 |
158 |
123 |
281 |
19,7 |
19,4 |
19,6 |
Pontassieve |
20.627 |
20.581 |
-0,2 |
370 |
338 |
708 |
430 |
397 |
827 |
16,2 |
17,5 |
16,8 |
Reggello |
14.588 |
14.938 |
2,4 |
229 |
236 |
465 |
277 |
275 |
552 |
21,0 |
16,5 |
18,7 |
Rignano |
7.771 |
7.930 |
2,0 |
119 |
125 |
244 |
154 |
160 |
314 |
29,4 |
28,0 |
28,7 |
Rufina |
6.873 |
7.122 |
3,6 |
115 |
131 |
246 |
142 |
158 |
300 |
23,5 |
20,6 |
22,0 |
S. Casciano |
16.613 |
16.717 |
0,6 |
368 |
382 |
750 |
409 |
429 |
838 |
11,1 |
12,3 |
11,7 |
S. Godenzo |
1.226 |
1.237 |
0,9 |
33 |
32 |
65 |
36 |
38 |
74 |
9,1 |
18,8 |
13,8 |
S. Piero a Sieve |
3.842 |
3.921 |
2,1 |
111 |
85 |
196 |
127 |
107 |
234 |
14,4 |
25,9 |
19,4 |
Scandicci |
50.379 |
50.003 |
-0,7 |
694 |
704 |
1.398 |
974 |
1.021 |
1.995 |
40,3 |
45,0 |
42,7 |
Scarperia |
7.166 |
7.273 |
1,5 |
150 |
168 |
318 |
183 |
199 |
382 |
22,0 |
18,5 |
20,1 |
Sesto Fiorentino |
46.458 |
46.700 |
0,5 |
886 |
975 |
1.861 |
1.050 |
1.122 |
2.172 |
18,5 |
15,1 |
16,7 |
Signa |
16.154 |
16.809 |
4,1 |
489 |
508 |
997 |
663 |
620 |
1.283 |
35,6 |
22,0 |
28,7 |
Tavarnelle |
7.279 |
7.284 |
0,1 |
209 |
212 |
421 |
231 |
233 |
464 |
10,5 |
9,9 |
10,2 |
Vaglia |
5.009 |
5.021 |
0,2 |
93 |
110 |
203 |
100 |
121 |
221 |
7,5 |
10,0 |
8,9 |
Vicchio |
7.516 |
7.736 |
2,9 |
178 |
153 |
331 |
209 |
185 |
394 |
17,4 |
20,9 |
19,0 |
Vinci |
14.126 |
14.308 |
1,3 |
436 |
423 |
859 |
514 |
457 |
971 |
17,9 |
8,0 |
13,0 |
Tot. residenti escluso Firenze |
590.690 |
597.221 |
1,1 |
14.415 |
14.105 |
28.520 |
17.766 |
16.843 |
34.609 |
23,2 |
19,4 |
21,3 |
FIRENZE |
367.259 |
367.536 |
0,2 |
13.160 |
14.812 |
27.972 |
14.553 |
15.610 |
30.163 |
7,2 |
4,5 |
5,8 |
Tot. Residenti nella Provincia di Firenze |
957.949 |
964.757 |
0,8 |
27.575 |
28.917 |
56.492 |
32.319 |
32.453 |
64.772 |
30,5 |
23,9 |
27,1 |
Fonte: Uffici anagrafe dei comuni della provincia (modelli Istat P2 e P3)
Incidenza residenti stranieri sul totale della popolazione residente – 1.1.2004-31.12.2004 saldo percentuale |
|||||||||
Comune |
Incidenza popolazione stranieri sul totale (1.1.2004) |
Incidenza popolazione stranieri sul totale (31.12.2004) |
Saldo percentuale 1.1.2004-31.12.2004 |
||||||
M |
F |
Tot. |
M |
F |
Tot. |
M |
F |
Tot. |
|
Bagno a Ripoli |
3,0 |
3,7 |
3,3 |
3,3 |
4,2 |
3,8 |
0,4 |
0,5 |
0,4 |
Barberino di Mugello |
4,2 |
3,1 |
3,7 |
5,5 |
3,9 |
4,7 |
1,3 |
0,8 |
1,1 |
Barberino Val d’Elsa |
6,3 |
5,5 |
5,9 |
6,9 |
5,9 |
6,4 |
0,6 |
0,4 |
0,5 |
Borgo San Lorenzo |
4,8 |
4,7 |
4,7 |
5,8 |
5,7 |
5,7 |
1,0 |
1,0 |
1,0 |
Calenzano |
3,0 |
3,1 |
3,1 |
3,8 |
3,6 |
3,7 |
0,8 |
0,5 |
0,6 |
Campi Bisenzio |
9,6 |
8,7 |
9,2 |
12,2 |
10,4 |
11,3 |
2,6 |
1,7 |
2,1 |
Capraia e Limite |
3,4 |
3,0 |
3,2 |
4,0 |
3,1 |
3,5 |
0,6 |
0,1 |
0,4 |
Castelfiorentino |
6,5 |
5,1 |
5,8 |
8,5 |
6,4 |
7,5 |
2,0 |
1,3 |
1,7 |
Cerreto Guidi |
6,5 |
5,7 |
6,1 |
8,5 |
7,1 |
7,8 |
2,1 |
1,4 |
1,8 |
Certaldo |
6,4 |
4,7 |
5,5 |
7,0 |
5,4 |
6,2 |
0,7 |
0,6 |
0,7 |
Dicomano |
5,1 |
5,4 |
5,2 |
5,8 |
6,0 |
5,9 |
0,7 |
0,6 |
0,7 |
Empoli |
6,2 |
5,6 |
5,9 |
7,5 |
6,6 |
7,0 |
1,3 |
1,0 |
1,1 |
Fiesole |
4,4 |
4,5 |
4,5 |
4,8 |
5,0 |
4,9 |
0,4 |
0,5 |
0,4 |
Figline Valdarno |
4,4 |
4,3 |
4,3 |
5,3 |
5,0 |
5,1 |
0,9 |
0,7 |
0,8 |
Firenzuola |
6,0 |
5,2 |
5,6 |
7,1 |
6,1 |
6,6 |
1,1 |
1,0 |
1,0 |
Fucecchio |
9,1 |
6,1 |
7,6 |
10,9 |
7,5 |
9,2 |
1,8 |
1,4 |
1,6 |
Gambassi |
4,4 |
4,2 |
4,3 |
4,9 |
4,6 |
4,7 |
0,5 |
0,4 |
0,4 |
Greve in Chianti |
7,6 |
6,9 |
7,3 |
8,4 |
7,5 |
7,9 |
0,8 |
0,5 |
0,7 |
Impruneta |
4,0 |