|
Domande frequenti Presentazione richieste nulla osta per assunzione lavoratori stranieri extracomunitari
|
Da che cosa è composto il kit per la richiesta del nulla osta?
Il kit è composto da: - Istruzioni per la compilazione - Informativa generale - Informativa sulla privacy - Codici Stato - Codici Contratto - Due modelli 22A - 1 modello A-DOM (lavoro domestico) - 1 modello B-SUB (lavoro subordinato) - 1 modello C-STAG (lavoro stagionale)
Perché all'interno del kit ci sono due modelli di "Accettazione Assicurata" 22A? Per rendere disponibile un altro modello, qualora si dovessero commettere errori durante la compilazione.
Qual è il "codice domanda" da inserire sul modello "Accettazione Assicurata" 22A? Il codice da inserire è quello riportato nella prima pagina di ciascun modulo, in alto a destra (numero di 12 cifre posto sotto al codice a barre).
Che cosa deve contenere la busta da consegnare all'Ufficio Postale? La busta chiusa deve contenere un modulo per la richiesta di nulla osta relativo a un solo lavoratore straniero e una copia dei documenti di identità richiesti. Non bisogna inserire nella busta: Istruzioni per la compilazione, Informativa generale, Informativa sulla privacy, Codici stato, Codici contratto.
|
Che cosa si deve consegnare all'Ufficio Postale?
-
La busta chiusa contenente il modulo (A-DOM o B-SUB o C-STAG e la corrispettiva scheda riepilogativa) e copia dei documenti di identità richiesti
-
1 modello di "Accettazione Assicurata" 22A compilato con i dati richiesti
Come devono essere compilati i moduli? I moduli vanno compilati scrivendo in stampatello rigorosamente all'interno delle apposite caselle da sinistra verso destra, lasciando vuoti gli spazi residui.
Quale parte dei documenti di identità richiesti occorre fotocopiare ed allegare? Occorre fotocopiare ed allegare solo le pagine in cui sono riportati i dati anagrafici.
In quale lingua devono essere scritti i nomi degli stati e delle città? I nomi degli stati e delle città vanno scritti preferibilmente in lingua italiana.
Dove si deve apporre la marca da bollo? La marca da bollo, del valore di 14,62 euro, può essere apposta sull'ultima pagina del modulo di richiesta di nulla osta all'assunzione di lavoratori stranieri extracomunitari, sotto gli spazi dedicati ai recapiti del richiedente. Lo spazio presente nei moduli era stato originariamente previsto per la vecchia marca da bollo (di diverso formato). Questo spazio non può essere utilizzato in quanto la marca da bollo coprirebbe le caselle circostanti.
| | |