Presentazione delle domande

1. Il datore di lavoro che intende assumere un lavoratore extracomunitario residente all´estero, a tempo determinato o indeterminato, deve compilare l´apposita domanda di nulla osta, indirizzata al competente Sportello Unico per l´Immigrazione, utilizzando esclusivamente i moduli predisposti per la lettura ottica “A-Dom” (lavoro domestico), “B-Sub” (lavoro subordinato) e “C-Stag” (lavoro stagionale) - contenuti negli appositi kit (v.fac-simile)  disponibili gratuitamente presso tutti gli uffici postali dal 18 febbraio 2006 - che sostituiscono i modelli “A”,”B” e “C” finora scaricabili dal presente sito.Il kit comprende anche una scheda riepilogativa - dove vanno riportati i principali dati della domanda - nonché una busta prestampata, che deve essere obbligatoriamente utilizzata per la spedizione dell´istanza, il cedolino dell´assicurata  postale, nonché le istruzioni per la compilazione. Lo Sportello Unico per l´Immigrazione presso la Prefettura (o l´Ufficio competente a svolgere le funzioni dello Sportello Unico nelle Regioni a Statuto Speciale) da indicare sull´indirizzo, può essere, in alternativa, quello della provincia di residenza del datore di lavoro ovvero della provincia ove ha sede legale l´impresa o quello della provincia ove avrà luogo la prestazione dell´attività lavorativa. Lo Sportello Unico che rilascia il nulla osta al lavoro è, in ogni caso, quello del luogo in cui verrà svolta l´attività lavorativa.

2. Unicamente dalla data  stabilita nel Decreto di programmazione dei flussi d´ingresso dei lavoratori extracomunitari nel territorio dello Stato per l´anno 2006 (14 marzo 2006), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana  -  e dall´ora precisata nel comunicato pubblicato in calce allo stesso decreto (14,30) - l´istanza può essere presentata agli uffici postali abilitati (il cui elenco è affisso, dal 18 febbraio 2006, in tutti gli uffici postali e pubblicato anche su questo sito) che accettano le istanze a partire dalla stessa ora su tutto il territorio nazionale. Detti uffici postali sono dotati di un sistema di rilevazione elettronico centralizzato della data e dell´orario d´accettazione.Si avverte che le eventuali domande presentate prima della data e dell´ora stabilite sono considerate irricevibili.

3. La domanda, redatta sul modulo compilato a mano, corredata dalla fotocopia del documento di identità del datore di lavoro e del passaporto (o documento equipollente indicato nelle istruzioni del modulo) del cittadino extracomunitario, nonché dalla suddetta scheda riepilogativa, deve essere consegnata, nell´apposita busta, chiusa, allo sportello postale e spedita come posta assicurata (pagando la normale tariffa postale di Euro 5,70). Si precisa che ciascuna busta deve contenere una sola domanda, che viene contrassegnata da  codice assicurata/codice istanza. Il codice istanza corrisponde al numero prestampato sulla prima pagina del modulo e deve essere trascritto dal richiedente sul cedolino dell´assicurata, mentre il codice assicurata è già presente, prestampato, sul medesimo cedolino. L´operatore dell´ufficio postale procede, quindi, all´accettazione della busta, apponendo la stampigliatura recante data e orario dell´accettazione, e consegna  all´utente la ricevuta dell´assicurata.  Le associazioni di categoria interessate alle attività stagionali – che, ai sensi dell´art. 38, comma 3 del DPR 394/99, possono presentare le richieste di nulla osta per conto dei loro associati – possono essere abilitate a trasmettere, anche cumulativamente, le richieste dei propri associati via internet. A tal fine, le associazioni di categoria  possono rivolgersi al. n. tel. 0646527121 oppure all'indirizzo e-mail: asscat.sui@interno.it per avere le necessarie istruzioni. Attenzione: i predetti recapiti  sono riservati esclusivamente alle suddette richieste e non possono essere utilizzati per altre informazioni.

4. Nell´ambito delle quote stabilite nel Decreto flussi 2006,  è previsto che gli stranieri extracomunitari titolari di permesso di soggiorno per studio o per formazione professionale in corso di validità possano chiedere la conversione di tali titoli in permessi di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo. Nel caso di richiesta di conversione in permesso di soggiorno per lavoro subordinato, lo straniero deve compilare la domanda sul modulo “V” scaricabile da questo sito. Nel caso di richiesta di conversione in permesso di soggiorno per lavoro autonomo, lo straniero deve compilare la domanda sul modulo “Z” scaricabile da questo sito. Dette domande, pertanto, non debbono essere redatte sui moduli a lettura ottica distribuiti negli uffici postali e possono essere spedite allo Sportello Unico competente, a mezzo raccomandata A.R., dagli stessi uffici abilitati all'accettazione delle altre domande compilate sui moduli a lettura ottica, dal 14 marzo 2006 alle ore 14,30.

03/03/2006