Sono 3.035.000 gli immigrati in Italia, con una incidenza del 5,2% sulla popolazione italiana. Praticamente un immigrato ogni 19 residenti. Questi solo alcuni dei dati contenuti nel XVI Dossier Statistico Immigrazione realizzato da Caritas/Migrantes, che viene oggi presentato in contemporanea in varie città italiane. A Roma, presso il Teatro Orione, alla presentazione del Dossier partecipa il Presidente del Consiglio dei Ministri Romano Prodi. Intervengono inoltre all'evento mons. Vittorio Nozza - Caritas Italiana, mons. Piergiorgio Saviola - Fondazione Migrantes, mons. Guerino Di Tora - Caritas di Roma.
"Non più invasione ma convivenza, non più emarginazione ma partecipazione, non più estraneità ma cittadinanza” queste le parole che in modo significativo accompagnano la presentazione del dossier.
Le città nelle quali avviene la presentazione in contemporanea del Dossier sull'immigrazione in Italia sono: Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Crotone, Genova, Lucca, Matera, Milano, Napoli, Palermo, Pesaro, Perugia, Torino, Venafro e Venezia.
26/10/2006
|
|