Rinnovato impegno di collaborazione Italia - Libia per il contrasto all'immigrazione clandestina
Il Ministro dell´Interno Giuliano Amato ha incontrato al Viminale Abdulati Ibrahim Alobidi, Segretario per gli Affari Europei del Ministero per gli Affari Esteri della Libia

Il Ministro dell´Interno, Giuliano Amato, ha incontrato al Viminale il Segretario per gli Affari Europei del Ministero per gli Affari Esteri Libico, Abdulati Ibrahim Alobidi.
Nell´incontro, anche ai fini di futuri appuntamenti plurilaterali e con la Commissione europea, si sono messe a punto le rispettive posizioni in tema di immigrazione clandestina, constatando elevate convergenze.
Si è d´accordo sul fatto che l´Unione Europea, oltre a pattugliare il mediterraneo centrale, deve impegnarsi parallelamente per il controllo del confine sud della Libia, che rimarrebbe altrimenti schiacciata tra i flussi in entrata nel suo territorio e la chiusura dei porti.
Su questa premessa la Libia si è impegnata a contrastare più energicamente i gruppi di criminali che organizzano il traffico dei clandestini.
In questo sforzo la Libia vuole continuare a collaborare con l´Italia, approfondendo la collaborazione bilaterale già avviata.
Si è anche parlato, a questo proposito, di un pattugliamento misto sul territorio libico, specie nella sorveglianza dei porti.

30/08/2006