Servizio  assistenza sanitaria

 

 

protocollo n. ________________/SPS/SAN.

 

 

Trieste,

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ai Direttori generali delle

Aziende per i servizi sanitari

LORO SEDI

 

All’INSIEL

via Umago, 15

33100  UDINE

 

 

Oggetto: Minori stranieri romeni e bulgari, non accompagnati, ospiti di comunità di accoglienza della Regione Friuli Venezia Giulia.

 

Alcune Aziende hanno evidenziato che l’entrata di Romania e Bulgaria nella Comunità Europea ha determinato la perdita del diritto all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale per i cittadini romeni e bulgari, minori di 18 anni, che, in data antecedente al 1° gennaio 2007, sono stati presi in carico dai Comuni in attuazione al D.Lgs 25 luglio 1998, n. 286 e che risultano tuttora ospiti di comunità di accoglienza della Regione, in quanto inclusi in programmi di inserimento sociale e formazione professionale.

 

In proposito si ritiene che, in attesa che, sulla materia, intervenga il Ministero della salute, i minori romeni e bulgari, in possesso della tessera sanitaria al 31 dicembre 2006, possano continuare a fruire dell’assistenza alle condizioni previste dal D.Lgs n. 286/1998 per i cittadini extracomunitari, tenuto conto del criterio, stabilito dallo stesso decreto legislativo, che consente di applicare le norme in esso contenute anche ai cittadini comunitari, se si tratti di norme più favorevoli.

 

Si invitano, pertanto, codeste Aziende ad iscrivere, provvisoriamente, i minori in parola al SSN rilasciando loro una tessera sanitaria con validità fino al 31 dicembre 2007.

 

Distinti saluti.

 

IL DIRETTORE DEL SERVIZIO

dr.ssa Nora Coppola

 

Ref.: Majda Gregori ( 040-3775570

Rossana Galvani( 040-3775558