Notizie
Religioni e Stato
13.12.2007
Bilancio positivo per la riunione a Firenze della Consulta giovanile per il pluralismo religioso e culturale
Conclusa a Firenze la 'due giorni' di lavoro della Consulta giovanile per il pluralismo religioso e culturale. Oltre ai due appuntamenti ufficiali dell'XI Meeting sui diritti umani promosso dalla Regione Toscana, con gli oltre 8000 studenti delle scuole medie della regione, e del confronto con la Conferenza permanente delle religioni del Comune di Firenze, che ha avuto luogo nella biblioteca degli Uffizi, la Consulta ha dedicato il suo tempo alla discussione che dovrebbe portare alla scrittura di un nuovo documento da proporre ai Ministri Amato e Melandri.
Il tema scelto è stato quello del Dialogo e della sua capacità educativa, anche tenendo conto che il 2008 sarà l'anno europeo del dialogo tra le culture.
Momenti significativi della riunione fiorentina della Consulta sono stati l'incontro con l'Arcivescovo Cardinale Ennio Antonelli, che si è intrattenuto con i giovani discutendo di Laicità e del ruolo sociale di tutte le religioni, offrendo poi in omaggio un proprio testo sul Natale. La Consulta è stata inoltre ricevuta dal Rabbino Levi presso la Sinagoga, ove al termine della preghiera della sera i ragazzi sono stati invitati a partecipare con la comunità alla cerimonia dell'accensione dell'ultimo lume di Hanukka. Il Rabbino ha quindi donato ai giovani un piccolo candelabro.