Articolo del 24/01/2007
Un osservatorio contro la tratta: più prevenzione, più contrasto

COMUNICATO STAMPA

Per intensificare il sistema di prevenzione e contrasto ai fenomeni della tratta di esseri umani e dello sfruttamento della prostituzione, la scorsa settimana è stato istituito l´Osservatorio sulla prostituzione e sui fenomeni delittuosi ad essa connessi.

L´organismo - presieduto dal Sottosegretario di Stato all´Interno Marcella Lucidi e collocato presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza - svolgerà compiti di studio, ricerca ed approfondimento sul sistema di prevenzione e contrasto del fenomeno al fine di migliorarne l´efficacia e di potenziare le misure di assistenza, protezione e tutela delle vittime.

Dell´Osservatorio faranno parte investigatori delle Forze dell´ordine e personale del Dipartimento per le Libertà civili e l´Immigrazione, ma anche esponenti degli Enti e delle Associazioni che si occupano della protezione e del reinserimento delle vittime. Ai lavori dell´Osservatorio potranno essere invitati, per i contributi di competenza su singole tematiche, rappresentanti dei Dicasteri della Giustizia e della Solidarietà Sociale e del Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità.