Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Il ministro Amato incontra l'Alto commissario Onu per i rifugiati Guterres: assicurati i più adeguati standard di accoglienza per i profughi in Italia

Notizie

Asilo

16.07.2007

Il ministro Amato incontra l'Alto commissario Onu per i rifugiati Guterres: assicurati i più adeguati standard di accoglienza per i profughi in Italia

Guterres compiaciuto per l'attuazione delle direttive comunitarie sui richiedenti asilo, in linea con le indicazioni Ue

0895 Incontro Amato-GuterresIl ministro dell’Interno, Giuliano Amato, ha ricevuto oggi al Viminale l’Alto Commissario dell’Onu per i Rifugiati, Antonio Guterres.

Nel corso dell’incontro, Guterres ha espresso compiacimento sull’attuazione delle direttive comunitarie sui richiedenti asilo, in linea con le indicazioni europee.

L'Alto Commissario ha quindi auspicato una fattiva cooperazione per migliorare la tutela dei richiedenti asilo già nei Paesi del Nord Africa, dove questi affluiscono dalle altre zone del continente.

Il ministro Amato ha assicurato i più adeguati standard di accoglienza per i rifugiati in Italia, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili che non sempre bastano a soddisfare le pur giuste esigenze manifestate dagli Enti locali, che sono direttamente esposti su questo versante.

Guterres, infine, ha chiesto all’Italia di partecipare, anche solo con una quota limitata, al programma dell’Alto Commissario per il reinsediamento dei profughi.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno