COMUNICATO STAMPA 15 maggio 07
La Rete G2 – Seconde
Generazioni presenter il suo primo fotoromanzo a Intermundia
Dal 20 al 26 maggio i figli di
immigrati di G2 animeranno la festa di Piazza Vittorio, a Roma
Questa volta la Rete nazionale G2 – Seconde Generazioni ha scelto lo strumento agile e simpatico del fotoromanzo per dare pi forza e visibilit alla sua Campagna di accesso alla cittadinanza italiana da parte dei figli degli immigrati. Il primo numero del Fotoromanzo G2, interamente ideato, prodotto e interpretato dai membri della Rete nazionale di figli di immigrati, verr presentato durante la festa di Intermundia 2007. Intermundia organizzata dallAssessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma che ha deciso di dedicare la settimana di iniziative di questanno proprio ai figli dellimmigrazione. La festa si svolger dal 20 al 26 maggio a Piazza Vittorio, uno dei simboli della multiculturalit italiana, e preveder uno spazio apposito dove la Rete G2 terr le proprie attivit e presenter il suo primo fotoromanzo.
Per farci sentire non basta la parola: per noi molto importante trovare le forme migliori per arrivare a un pubblico pi vasto – spiega Maya Llaguno Ciani, membro di G2 e ideatrice del fotoromanzo - . Da qui lidea di raccontare storie semplici che presentino gli ingredienti tipici del fotoromanzo, e quindi anche lo sbocciare di una sotria damore. In questa occasione ci siamo divertiti un po a fare gli attori, con tanta autoironia e rappresentando alcuni episodi comuni delle nostre vite di tutti i giorni – racconta Lucia Ghebreghiorges, una delle protagoniste del fotoromanzo -. Ma abbiamo giocato tenendo sempre ben presente lobiettivo di G2: quello di sensibilizzare sulla necessit di una riforma della legge sulla cittadinanza italiana che sia pi aperta verso i figli degli immigrati, nati o cresciuti in Italia.
Alcune
delle iniziative previste allinterno dello stand di G2: luned, 21 maggio, ore 19-20, presentazione della rete G2 e di altre
realt create da figli di immigrati come AssoCina.com, e proiezione del primo
cortometraggio G2, vincitore del premio Mostafa Souhir 2006; mercoled, 23
maggio, ore 18, presentazione della Campagna G2 per la modifica della legge
sulla cittadinanza italiana e proiezione del video G2: Forte e Chiaro;
gioved 24 maggio, ore 18-19.30, si terr un dibattito tra generazioni diverse,
immigrati e figli di immigrati; venerd, 25 maggio, ore 17-20, si terr un Open
Forum, un forum di discussione al quale parteciperanno anche G2 di altre citt
italiane. Invitati a intervenire anche alcuni Vip, figli di immigrati, come Tom
Karumathy, protagonista dellultimo film della regista Francesca Archibugi
Lezioni di Volo, e il rapper Amir. A seguire verr proiettato G2
a Intermundia, video inedito dellartista ecuadoriana Maria Rosa Jijon.
Chi
siamo
G2 - Seconde
Generazioni il nome che alcuni figli e figlie di immigrati e rifugiati, nati
in Italia o arrivati da minorenni, hanno scelto per definirsi. Si tratta di un
network di cittadini del mondo, originari di Asia, Africa, Europa e America
Latina, che hanno deciso di lavorare insieme su due punti fondamentali: i
diritti negati alle seconde generazioni senza cittadinanza italiana e
lidentit come incontro di pi culture.
G2 nasce a Roma, la
maggior parte dei suoi membri cresciuta nella capitale, ma mantiene un
dialogo costante con seconde generazioni di altre citt italiane (Milano,
Torino, Prato, Genova, Mantova, Arezzo, Camerino, Padova, Napoli) che hanno
chiesto di essere parte del network G2. Attualmente, questa rete nazionale
riunisce ragazzi/e dai 17 ai 35 anni, originari di diversi Paesi: Filippine,
Etiopia, Eritrea, Per, Cina, Cile, Marocco, Libia, Argentina, Bangladesh,
Capoverde, Iran, Srilanka, Senegal, Albania, Egitto, Brasile, India, Somalia,
Ecuador e altri.
Nel 2006, per far
incontrare e comunicare figli di immigrati di diverse citt nato il sito web
di G2 che presenta allinterno un Blog e un Forum di discussione. Nello stesso
anno sono stati realizzati i Video G2, anche questi strumenti collettivi di comunicazione
per discutere di diritti, identit, amarezze e curiosit di una nuova
generazione. Il primo video realizzato dal Network ha vinto ledizione 2006 del
Premio Mostaf Souhir per loriginalit dello spunto e per essere espressione
riuscita del protagonismo nel mondo della comunicazione da parte delle giovani
generazioni. Mentre il Ministero della Solidariet Sociale, per una campagna
di comunicazione nazionale riguardante le seconde generazioni, nel 2007 ha
commissionato alla Rete G2 uno spot audiovisivo e radiofonico basato sul
secondo video, Urla G2: Forte e Chiaro, realizzato da G2 in collaborazione
con la regista ecuadoriana Maria Rosa Jijon.
G2 ha partecipato, tra
il 2006 e il 2007, agli incontri convocati dal Ministro dellInterno e dal Ministro
della Solidariet Sociale sulle linee di riforma del Testo Unico
sullimmigrazione ed stata ricevuta in commissione Affari costituzionali
della Camera per esprimere un proprio parere sulla riforma della legge sulla
cittadinanza. Collabora con istituzioni come il Centro interculturale della
Provincia di Mantova, lAssessorato alle Politiche giovanili e quello alle
Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma.
Nel
2007 G2, grazie allimpegno dei suoi due principali gruppi di lavoro
(Creativo e Identit), ha iniziato a lavorare su un originale strumento di
comunicazione: il Fotoromanzo G2, una serie di riviste a tema.