Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Prefettura di Pavia: convenzione con i Comuni della Provincia per le attività dello Sportello unico immigrazione e del servizio cittadinanza

Notizie

dalle Prefetture

29.05.2007

Prefettura di Pavia: convenzione con i Comuni della Provincia per le attività dello Sportello unico immigrazione e del servizio cittadinanza



La Prefettura di Pavia ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’ANCI Lombardia per individuare forme di collaborazione con i Comuni della Provincia nelle attività che riguardano: l’assunzione dei lavoratori subordinati stranieri (a tempo determinato ed indeterminato), i ricongiungimenti familiari, il conferimento della cittadinanza italiana e il permesso di soggiorno elettronico. In questi casi, i soggetti interessati potranno chiedere informazioni al proprio comune e lì svolgere parte delle procedure.

All’accordo siglato lo scorso febbraio, ha fatto seguito il 18 maggio un incontro con il personale di alcuni comuni che hanno aderito all’iniziativa. Nell’occasione, sono stati illustrati i procedimenti delle pratiche per gli stranieri e sono state fornite notizie riguardanti la normativa, la documentazione, la modulistica e ogni altra indicazione utile a formare il personale dell’ente locale incaricato di collaborare con la Prefettura.

L'intesa con i Comuni mira alla creazione di un supporto qualificato per lo Sportello unico per l’immigrazione e per il servizio cittadinanza capace di favorire un rapporto più diretto tra pubblica amministrazione e cittadino.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Immagine Testata per stampa