Notizie
Immigrazione
15.11.2007
Immigrazione: dalla Ue un milione di euro per fronteggiare gli arrivi sulle coste italiane
Altri fondi sono stati sbloccati per il sostegno all’accoglienza in Spagna, Svezia, Malta e GreciaLa Commissione europea ha sbloccato sette milioni di euro a sostegno dell'accoglienza dei clandestini nell'Ue.
Un milione è destinato all'Italia per le ondate di immigrati che arrivano a Lampedusa, in Sicilia, e in Sardegna.
«I progetti selezionati per il cofinanziamento - ha commentato il vicepresidente e commissario responsabile del portafoglio Giustizia, libertà e sicurezza, Franco Frattini - costituiranno un esempio concreto di cooperazione fra gli Stati membri e di condivisione degli oneri, per una soluzione più efficace dei problemi legati all’immigrazione clandestina».
Il comunicato di Bruxelles, del 14 novembre, spiega che il finanziamento va a coprire la terza fase del progetto italiano 'Praesidium', che dovrà consolidare le capacità di accoglienza a Lampedusa e in tutta la Sicilia, in Sardegna, in Calabria, in Puglia e a Roma, in partenariato con l'Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr), l'Organizzazione internazionale per la migrazione (IOM), la Croce Rossa italiana e l'associazione Save the Children Italia Onlus. L’obiettivo del progetto è quello di potenziare la capacità ricettiva del Paese di fronte ai vari flussi di immigrazione: migrazioni di tipo economico, richiedenti asilo e minori non accompagnati, ai quali sarà riservata un’attenzione particolare.
Altri fondi sono stati destinati alla Spagna (due milioni per centri di accoglienza soprattutto nelle Canarie e sulla costa andalusa), alla Svezia (3,5 milioni per l'accoglienza dei richiedenti asilo iracheni), a Malta (310.000 euro) e alla Grecia (420.000 euro).