Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Il Sottosegretario all'Interno Lucidi: «Oggi l'ipotesi di un'intesa con l'Islam è resa difficile dalla mancanza di una rappresentanza unitaria»

Notizie

Sottosegretario Marcella Lucidi

22.11.2007

Il Sottosegretario all'Interno Lucidi: «Oggi l'ipotesi di un'intesa con l'Islam è resa difficile dalla mancanza di una rappresentanza unitaria»

Ricevuto al Viminale il Segretario Generale Aggiunto della Lega degli Stati Arabi S.E. Chedli Al Naffati

Il Sottosegretario Lucidi riceve la delagazione degli Stati arabiLavorare insieme per l’integrazione delle comunità arabe presenti in Italia e contro il terrorismo. Sono questi alcuni dei temi che oggi il sottosegretario all’Interno Marcella Lucidi ha affrontato con il Segretario Generale Aggiunto della Lega degli Stati Arabi S.E. Chedli Al Naffati

Il sottosegretario ha sottolineato a Chedli Al Naffati che il percorso di integrazione degli arabi di religione islamica pone questioni sulle quali occorre un impegno comune, così come contro la minaccia del fondamentalismo. 

Lucidi ha poi evidenziato un altro tema difficile da affrontare: la formazione degli Imam. «Oggi l’ipotesi di un’intesa con l’Islam - ha detto il sottosegretario - è resa difficile dalla mancanza di una rappresentanza unitaria di questo mondo» . 

Quanto ai flussi migratori che interessano l’Europa ma anche i paesi dell’Africa del nord, Lucidi e S.E. Chedli Al Naffati hanno condiviso la necessità di favorire percorsi regolari anche con corsi di formazione all’estero e quote d’ingresso ben definite.

«Questa politica, però, - ha concluso il sottosegretario all'Interno Lucidi – non può che essere associata al contrasto delle organizzazioni criminali che lucrano sull’immigrazione clandestina e sulla vita di milioni di persone».





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno