Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Il sottosegretario Marcella Lucidi a Parigi: «Serve più Europa per gestire l'immigrazione legale e contrastare quella clandestina»

Notizie

Sottosegretario Marcella Lucidi

09.11.2007

Il sottosegretario Marcella Lucidi a Parigi: «Serve più Europa per gestire l'immigrazione legale e contrastare quella clandestina»

Sul decreto espulsioni ha poi precisato alla stampa francese: «Ci siamo mossi in attuazione di una direttiva europea»

Il sottosegretario all'Interno Marcella Lucidi è intervenuta ieri mattina a Parigi alla conferenza stampa del ministro francese dell'Immigrazione, dell'integrazione, dell'identità nazionale M. Brice Hortefeux.

Riferendosi all'attività di contrasto dell'immigrazione clandestina la Lucidi ha parlato del decreto legge sulle espulsioni dei cittadini comunitari: «Ho visto leggendo la rassegna stampa francese- ha detto il sottosegretario all'Interno - che nel vostro paese si è parlato molto di questo decreto. Noi ci siamo mossi, come è stato dovere per tutti, in attuazione di una direttiva europea».

Sulla questione degli accordi di riammissione la Lucidi ha osservato: «Serve più Europa perchè la gestione esclusivamente bilaterale del fenomeno immigrazione, appare non essere oggi più sufficiente a gestire l'immigrazione legale e a contrastare quella clandestina».

L'Europa, ha concluso il sottosegretario all'Interno, «ha bisogno di immigrati e ha bisogno di garantire allo stesso tempo la sicurezza dei cittadini e il rispetto della dignità delle donne e degli uomini che decidono di migrare. Per questo serve una comune politica che contrasti il lavoro nero, perchè l'impiego di manodopera clandestina va ostacolata in ogni modo».





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno