Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Pubblicato il Decreto flussi 2007: dopo mezzanotte attiva la procedura telematica per la presentazione delle domande

Notizie

Immigrazione

30.11.2007

Pubblicato il Decreto flussi 2007: dopo mezzanotte attiva la procedura telematica per la presentazione delle domande

Da domani, 1° dicembre 2007, alle '00, su interno.it, prenderà il via la procedura per inviare le domande per l'assunzione di lavoratori extracomunitari non stagionali

Prima del primo invio delle domande si hanno 15 giorni per: 

  • scaricare ed installare sul proprio computer il software aggiornato; 
  •  registrarsi sul sito; 
  •  richiedere il modulo della domanda; 
  •  compilare il modulo.


L’aggiornamento del programma telematico per la presentazione delle domande di assunzione dei lavoratori extracomunitari non stagionali per il 2007, dal primo dicembre, sarà scaricabile direttamente da interno.it.

Inoltre, sempre a partire dalle ‘00’ del 1° dicembre (il giorno successivo alla pubblicazione del decreto flussi in Gazzetta Ufficiale), si potrà accedere alla procedura on-line (unica procedura possibile per la presentazione delle domande) per effettuare la registrazione e la compilazione della modulistica necessaria per la presentazione delle domande.

Sulla home page del sito del Ministero dell'Interno www.interno.it sarà attivato un apposito collegamento per l’accesso diretto alla procedura e per scaricare l’aggiornamento del software.

È inoltre possibile, sempre a far data dal 1° dicembre, effettuare il Training di autoapprendimento all'uso dei servizi telematici dello Sportello Unico per l'Immigrazione

In quest'area troverete tutte le informazioni per l'utilizzo della nuova procedura informatizzata per la compilazione e l'invio dei moduli di nulla osta per l'assunzione di personale straniero, per la conversione del permesso di soggiorno, e per tematiche attinenti.

Tramite il menu laterale è possibile accedere ad un training multimediale che permette di conoscere in dettaglio tutti i i passaggi e le modalità per tale procedura.

Per una più agevole visualizzazione si consiglia una risoluzione dello schermo di almeno 1024 X 768, e l'attivazione della modalità schermo intero, tramite la pressione del tasto F11.

In sintesi il procedimento elettronico consta dei seguenti passaggi: 

  • Registrazione sul sito del Ministero dell'Interno per poter accedere ad un'area privata e personale;
  • Richiesta dei moduli in forma elettronica nell'area dedicata del sito ;
  • Ricezione sul proprio PC dei moduli richiesti, tramite il software di compilazione gratuito (da scaricare ed installare preventivamente dalla specifica area del sito del Ministero dell'Interno)
  • Compilazione dei moduli tramite il software di compilazione
  • Invio dei moduli tramite il software di compilazione.


E’ importante ricordare che i programmi devono essere installati sui personal computer che effettueranno la compilazione e la spedizione telematica delle domande. Coloro che ritengono di avere difficoltà nell'eseguire la procedura, possono avvalersi delle associazioni e dei patronati, in base a protocolli firmati con il ministero dell’Interno. L'uso delle procedure è completamente gratuito.


Le cinque tappe della procedura on-line:

procedura decreto flussi1. Registrazione: è necessario che il datore di lavoro italiano, o straniero regolarmente soggiornante in Italia, si registri a partire dal 1° dicembre su www.interno.it. ; occorre soltanto un indirizzo di posta elettronica valido e funzionante (Dopo aver scaricato il software registrati. Cinque i dati che devi fornire: cognome, nome, indirizzo mail, data di nascita e password di accesso. L'avvenuta registrazione ti sarà comunicata attraverso un messaggio di conferma).

2. Richiesta del modulo: il sistema provvederà, sulla base delle richieste effettuate, a generare il modello elettronico da compilare; in questa fase sarà necessario che il datore di lavoro fornisca alcuni dati che lo riguardano.

3. Installazione del programma: sul proprio computer, scaricabile anche su interno.it, oltre che sui principali siti di informazione.

4. Compilazione: l’utente inserirà (ricordiamo solo a partire dal 1° dicembre e non prima) i dati richiesti; nella fase di compilazione della domanda non è necessario che il proprio PC sia connesso ad internet, mentre è assolutamente necessario il collegamento quando ci si registra e quando si invia la domanda (solo a partire dal 15 dicembre).

5. Invio dei moduli: correttamente completati; saranno inoltrati semplicemente cliccando su INVIO al server del ministero; una mail di risposta rappresenterà la ricevuta. Attenzione: se il programma rivela errori, la domanda non parte.

In questa fase è possibile effettuare esclusivamente l’installazione del programma.

A partire dalle ore ‘00’ del 1° dicembre 2007 si potrà procedere alla registrazione e alla compilazione dei moduli.

L’inoltro delle domande in formato digitale, infine, dovrà essere effettuato esclusivamente nei termini indicati dal decreto, seguendo criteri di scaglionamento che prevedono l’invio:  

  • a partire dalle ore 8.00 del 15 dicembre per le istanze relative ai lavoratori delle nazioni che hanno sottoscritto specifici accordi di cooperazione in materia migratoria (Albania, Algeria, Bangladesh, Egitto, Filippine, Ghana, Marocco, Moldavia, Nigeria, Pakistan, Senegal, Somalia, Sri Lanka, Tunisia), a prescindere dalla tipologia di lavoro;
  • a partire dalle ore 8.00 del 18 dicembre per le domande relative ai lavoratori domestici e di assistenza alla persona;
  • a partire dalle ore 8.00 del 21 dicembre per le domande relative a tutti i restanti lavori.


Attenzione: è possibile segnalare domande e perplessità all’help desk tramite il link che si potrà trovare all’interno della home page della procedura.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno