Notizie
Immigrazione
21.09.2007
«L'immigrazione non è tanto un problema ma una opportunità»
Il saluto del sindaco di Firenze Leonardo Domenicinostro servizio
Alla Conferenza sull'immigrazione il saluto di benvenuto è stato dato dal Sindaco di Firenze Leonardo Domenici che ha sottolineato la forte collaborazione tra i vari livelli istituzionali, in particolare con i Comuni, come testimonia anche la collaborazione dell'ANCI con il Ministero dell'interno nell'organizzazione dell'evento.
«Perchè le politiche sull'immigrazione siano ancora più efficaci - ha sollineato Domenici - occorre da parte dallo Stato uno sforzo maggiore per regolare il fenomeno migratorio, ad esempio come il ddl, meglio conosciuto come decreto Amato - Ferrero. Servono inoltre iniziative culturali contro il razzismo, una maggiore efficienza della pubblica amministrazione, maggiori risorse per l'integrazione degli stranieri e quindi risorse sul settore della casa, sanità e scuola per realizzare una vera inclusione sociale, nonchè una formazione qualificata del personale».
«Non si deve alimentare però - ha detto Domenici - un conflitto tra cittadini stranieri e cittadini italiani poveri facendo emergere che l'immigrazione non è tanto un problema ma una opportunità».
Il nostro Paese, rispetto ad altri casi nel mondo come il Canada, ha proseguito, è «purtroppo indietro nelle politiche multiculturali che devono svilupparsi all'interno di un sistema di regole condivise e di riconoscimento reciproco».