Notizie
Immigrazione
22.09.2007
Il vice presidente Ue Frattini: In Europa c'è l'obbligo di rimpatriare chi non rispetta le regole
«L'immigrazione non è un problema di sicurezza ma di legalità»: lo ha detto Franco Frattini, vicepresidente della Commissione Europea, parlando alla Conferenza nazionale sull'Immigrazione in corso a Firenze.
«La sicurezza è uno degli aspetti della politica migratoria europea - ha detto - io credo che debba essere così anche in Italia. L'immigrazione non è un problema di sicurezza, ma è un problema di rispetto delle regole, della legalità. Ci sono regole secondo le quali si può entrare: se queste regole vengono violate - ha affermato - l'Europa e i paesi membri hanno l'obbligo di rimpatriare le persone che non hanno rispettato la legge».
Tre le linee d'azione su cui si sta muovendo la Commissione europea in materia di immigrazione: «Accogliere coloro che lavorano e rispettano la legge e rimpatriare chi non rispetta le regole; implementare le politiche d'integrazione, per le quali - ha concluso Frattini - abbiamo stanziato un miliardo di euro; rafforzare la cooperazione con i Paesi di origine».