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SOLVIT è una rete per la risoluzione di problemi online, in cui gli Stati membri collaborano per risolvere concretamente i problemi derivanti dall'applicazione scorretta delle norme sul mercato interno da parte delle amministrazioni pubbliche. SOLVIT è un servizio gratuito. Esiste un centro SOLVIT in ogni Stato membro dell’Unione Europea (come pure in Norvegia, Islanda e Liechtenstein).
Il Centro SOLVIT italiano opera presso: Presidenza del Consiglio dei Ministri Referente nazionale: Francesco Cipri |
I centri SOLVIT possono intervenire per risolvere problemi presentati sia dai cittadini che dalle imprese. Fanno parte dell’amministrazione nazionale e s'impegnano a fornire soluzioni concrete a problemi concreti entro dieci settimane da quando viene presentato il caso.
Per saperne di più: |
SOLVIT costituisce un modo alternativo per la risoluzione delle controversie, molto più rapido rispetto alle vie legali.
Il mercato interno offre notevoli opportunità ai cittadini che desiderano vivere e lavorare in un altro Stato membro e alle imprese che intendono espandere i propri mercati. Tuttavia, mentre il mercato interno funziona piuttosto bene, i cittadini e le imprese talvolta incorrono in problemi derivanti da un' applicazione scorretta delle norme sul mercato interno da parte di pubbliche amministrazioni di altri Stati membri.
SOLVIT è stato istituito per risolvere tali problemi con la massima efficienza, trasparenza e rapidità.
I problemi dei cittadini e delle imprese che possono essere risolti da SOLVIT comprendono:
Non si tratta di un elenco completo. SOLVIT prenderà in considerazione tutti i casi che soddisfino i criteri sopraindicati.
Purtuttavia, poiché SOLVIT rappresenta un approccio informale alla soluzione di problemi, non vi si dovrebbe far ricorso nel caso in cui sia già stato avviato un procedimento giudiziario.
SOLVIT s’impegna fermamente ad offrire ai cittadini e all’imprese un servizio esemplare. I centri SOLVIT hanno pertanto concordato alcune norme fondamentali di qualità ed efficacia cui attenersi nella ricerca delle soluzioni ai problemi.
In base a tali norme, potete disporre dei seguenti servizi:
Quando presentate un caso a SOLVIT, il centro SOLVIT locale (denominato centro SOLVIT di partenza - vedi schema in fondo alla pagina) esaminerà innanzitutto la vostra richiesta nel dettaglio, per accertarsi che riguardi effettivamente l'applicazione scorretta delle norme sul mercato interno e comprovare che abbiate fornito tutte le informazioni necessarie. Successivamente, inserirà il vostro caso in una banca dati on line, che l’inoltra automaticamente al centro SOLVIT dell'altro Stato membro in cui il problema si è verificato (denominato centro SOLVIT capofila).
Il centro SOLVIT capofila dovrà confermare entro una settimana se accetta o meno il caso. Ciò dipende soprattutto se ritiene il caso ben fondato e se intravede buone possibilità per una soluzione concreta. Talvolta non solo l’applicazione, ma la norma stessa può costituire un problema. Se la soluzione di un problema richiede l'abrogazione di una determinata norma, l'iter è assai più complesso e può essere necessario intraprendere un'azione legale. In tal caso, SOLVIT non può fare molto, anche se uno Stato membro che ha accettato di modificare una norma contestata può decidere di rinunciare alla sua applicazione.
Il termine per trovare una soluzione al vostro problema è di 10 settimane.
I due centri SOLVIT ricercano insieme una soluzione e vi terranno informati dell’evoluzione del vostro caso e della soluzione proposta dal centro SOLVIT di partenza.
Non siete obbligati ad accettare la soluzione proposta, ma non potete contestarla formalmente tramite SOLVIT. Se tuttavia non si riesce a trovare una soluzione, o se ritenete inaccettabile la soluzione che vi si propone, potete avviare un procedimento legale presso un tribunale nazionale o presentare un reclamo ufficiale alla Commissione europea.
Presidenza del Consiglio dei Ministri
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