Notizie
dalle Prefetture
12.05.2008
Immigrazione, visita dell'Arcivescovo di Crotone e del Prefetto al Centro di prima accoglienza di Sant'Anna
Realizzate nella struttura anche una Cappella e una Moschea per riconoscere agli ospiti la libertà di cultoUn caloroso benvenuto è stato riservato dagli ospiti del Centro di prima accoglienza di S. Anna, il 24 aprile scorso, all’Arcivescovo di Crotone e Santa Severina Monsignor Domenico Graziani che, accompagnato dal Prefetto di Crotone Melchiorre Fallica, ha visitato la struttura per immigrati, che attualmente registra la presenza di 1200 ospiti provenienti da 55 nazionalità differenti.
“Non credete nella forza della violenza, ma in quella della pace”. Con queste parole, Monsignor Graziani, ha impartito la benedizione ai tanti ospiti presenti, che hanno voluto salutare l’arrivo delle autorità ringraziando gli operatori che giornalmente si prodigano per il loro bene.
L’Arcivescovo, con l’ausilio di interpreti di inglese, arabo e francese ha sottolineato il valore della fratellanza e della solidarietà ricordando come il problema dell’immigrazione abbia fortemente segnato, in passato, la popolazione calabrese.
Mons. Graziani ha anche rimarcato il grande impegno delle istituzioni locali, dirette dalla Prefettura ed ha assicurato il pieno impegno della Chiesa locale.
Novità assoluta del Centro è la realizzazione di una cappella benedetta proprio nell’ occasione della presenza dell’Arcivescovo.
Accanto alla Cappella, è stata allestita anche una Moschea, attuando il principio del pluralismo religioso che viene riconosciuto agli ospiti attraverso la libertà di praticare il proprio culto.
Correlati