Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Richieste di asilo. Le esperienze italiana e tedesca a confronto

Notizie

Asilo

14.05.2008

Richieste di asilo. Le esperienze italiana e tedesca a confronto

L’'Unità Dublino' visita Dortmund e Norimberga per scambiare informazioni, criticità e soluzioni

Casi concreti e differenti punti di vista, sulle procedure per determinare lo Stato responsabile, in ambito comunitario, ad esaminare le domande di asilo, sono stati al centro di un dibattito tra la delegazione italiana dell’'Unità Dublino' e gli omologhi colleghi tedeschi.

La delegazione italiana, che opera presso la Direzione centrale dei servizi civili per l'immigrazione e l'asilo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell'Interno, si è recata nei giorni scorsi presso gli uffici di Dortmund e di Norimberga che ospitano la struttura centrale dell’Unità Dublino tedesca.

L’incontro ha rappresentato l’occasione per un proficuo scambio di informazioni sulle caratteristiche dei rispettivi uffici e sulle modalità di funzionamento e organizzazione dell’intera procedura di attuazione del Regolamento Dublino II.
I criteri, infatti, che determinano quale sia lo Stato membro destinato all’esame di una domanda di asilo presentata, sempre in uno degli Stati membri, da un cittadino di un paese terzo, sono stati stabiliti dal Regolamento del Consiglio dell'Unione europea n. 343 del 18 febbraio 2003, il "Regolamento Dublino II".

Il confronto tra i sistemi tedesco e italiano e lo scambio di esperienze dirette tra il personale dei vari settori ha consentito di mettere in evidenza anche punti di criticità e possibili soluzioni.
Sono emersi, inoltre, spunti di grande interesse dall'esame delle proposte di modifica del Regolamento Dublino II avanzate dalla Commissione europea, in questi mesi allo studio nelle competenti sedi dell'Unione europea.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno