Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Progetto P.A.eS.I.: le prefetture della Toscana e la Regione mettono on line tutte le informazioni su servizi e procedure per i cittadini stranieri

Notizie

dalle Prefetture

15.05.2008

Progetto P.A.eS.I.: le prefetture della Toscana e la Regione mettono on line tutte le informazioni su servizi e procedure per i cittadini stranieri



Un punto di accesso telematico unico per tutti i servizi e le procedure che vedono coinvolti amministrazioni pubbliche e cittadini stranieri. E’ questo uno degli obiettivi del progetto P.A.eS.I. (Pubblica Amministrazione e Stranieri Immigrati) realizzato dalle prefetture della Toscana, dalla Regione e dall'Istituto di teoria e tecniche dell’informazione giuridica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), presentato a Firenze lo scorso 13 maggio.

Il progetto P.A.eS.I. è stato elaborato dal Consiglio territoriale per l’immigrazione di Firenze ed è inserito nell’ambito del programma speciale regionale “Una Toscana più efficiente e meno burocratica” per lo snellimento dei procedimenti amministrativi. 
Il punto di accesso fornirà on line non solo informazioni sui procedimenti e modulistica, ma anche aggiornamenti regolamentari e normativi e indicazioni sui soggetti – come gli sportelli unici e i consigli territoriali per l’immigrazione – a cui i cittadini stranieri possono rivolgersi.

“P.A.eS.I. ha raggiunto oggi un altro importante traguardo: la sua piena espansione a tutto il territorio toscano e alle sue province – ha commentato il prefetto Andrea De Martino - ampliando e migliorando, con l’ausilio del circuito telematico, lo scambio di informazioni tra le amministrazioni pubbliche e i cittadini stranieri. Grazie al lavoro svolto si è conseguito un livello di maggior semplificazione, trasparenza e  vicinanza  agli utenti.”





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno