Notizie
Cittadinanza
19.03.2008
Cittadinanza: incontri con le Prefetture per attivare progetti di semplificazione
Un’iniziativa del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione per favorire il completamento del percorso di integrazione dei cittadini stranieriPer primi sono stati i responsabili del settore cittadinanza delle Prefetture e delle Questure di Torino, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo e Cagliari. Si sono incontrati con i dirigenti della Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione per approfondire le tematiche della cittadinanza e per discutere sui più recenti orientamenti interpretativi adottati in materia dall’Amministrazione.
Tali incontri, che incoraggiano la formazione di sinergie sul territorio, momenti di confronto e di approfondimento, mirano a favorire il completamento del percorso di integrazione sociale dei cittadini stranieri, attraverso l’acquisto della cittadinanza.
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la massima collaborazione tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti nel procedimento, condividere modalità comuni di intervento e dare una più efficace risposta alle aspettative dei cittadini stranieri che intendono inserirsi a pieno titolo nella nostra collettività.
Per semplificare ancor di più la procedura e contrarne ulteriormente i tempi, sono state inoltre presentate le più recenti implementazioni del sistema informatizzato di gestione delle pratiche con ulteriori collegamenti tra Prefetture e Questure e con il prossimo utilizzo della firma digitale sui documenti.