Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Progetti per l’integrazione degli stranieri: aperto un tavolo di confronto alla prefettura di Imperia

Notizie

2009 - Dalle Prefetture

17.11.2009

Progetti per l’integrazione degli stranieri: aperto un tavolo di confronto alla prefettura di Imperia



Tre i progetti all’esame del Consiglio territoriale di Imperia, presieduto dal prefetto Maurizio Maccari, che si è riunito oggi nella prefettura di Imperia.

Mediazione interculturale, acquisizione di maggiori competenze linguistiche, orientamento e informazioni di carattere sanitario sono i contenuti di tre progetti sui quali è stato aperto il tavolo di confronto fra i rappresentanti delle amministrazioni locali ed i responsabili di associazioni di cittadini stranieri della provincia, intervenuti all’incontro.

Obiettivo del primo progetto è favorire le istituzioni presenti sul territorio offrendo un servizio di mediazione interculturale. Scuola, servizi sociali, centri per l’impiego, casa circondariale e Asl sono gli enti individuati sulla base di un’analisi delle maggiori problematiche legate alla significativa presenza di cittadini extracomunitari.

La seconda iniziativa prevede interventi per agevolare l’acquisizione di maggiori competenze linguistiche mediante la realizzazione di un progetto proposto dal Circolo Culturale Parasio di Imperia con il sostegno della prefettura, della provincia e del comune.  Articolato in due moduli, uno per l’insegnamento della lingua italiana di base e l’altro per un livello avanzato, con l’integrazione di nozioni di informatica, questo progetto sarà finanziato prevalentemente con i fondi stanziati dal Patto per la sicurezza della provincia di Imperia.

Il programma di orientamento e informazione a carattere sanitario, a favore della popolazione straniera, sarà attuato nei presidi ospedalieri e negli ambulatori territoriali. Il progetto, principalmente rivolto a donne e bambini, prevede un incremento dei mediatori culturali nei consultori ed ambulatori pediatrici, oltre ad una iniziativa per prevenire il fenomeno delle mutilazioni genitali femminili, da realizzare presso la Asl 1 della città.

Il confronto con i rappresentanti delle comunità straniere si è articolato sui temi centrali dell’integrazione scolastica degli alunni stranieri, mediante l’attivazione di tutti i percorsi necessari per raggiungere un’adeguata competenza linguistica, la valorizzazione della componente femminile e delle giovani generazioni per un effettivo coinvolgimento delle famiglie immigrate.

Presenti, tra gli altri, i rappresentanti di provincia, questura, Azienda sanitaria locale, Ufficio scolastico provinciale, comuni di Imperia, Sanremo e Ventimiglia, responsabili di associazioni di volontariato e di organizzazioni sindacali.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno