Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Ucraina in testa, badanti le più richieste nelle regolarizzazioni del Verbano Cusio Ossola

Notizie

2010 - Dalle Prefetture

26.02.2010

Ucraina in testa, badanti le più richieste nelle regolarizzazioni del Verbano Cusio Ossola



Sono state 525 le domande per la regolarizzazione del lavoro sommerso di colf e badanti extracomunitari presentate nel territorio provinciale del Verbano Cusio Ossola. Il calendario delle convocazioni si concluderà il 2 marzo prossimo, rispettando i tempi previsti dal prefetto Giorgio Zanzi.
 
Era stata una cittadina ucraina la prima ad essere convocata, viene dal Senegal invece il cittadino convocato per ultimo. Il Paese di provenienza degli interessati in cima alla lista, in un'ipotetica classifica provinciale, è l'Ucraina, seguono, con un notevole distacco, Marocco e Cina. Per quanto riguarda, invece, le tipologie di contratto, i 2/3 delle istanze riguardavano il profilo di badante, 1/3 quello di colf.

L’Ufficio costituito per gestire la procedura colf e badanti è composto da tre dipendenti della prefettura, che seguono l'istruttoria e l'agenda, e di un dipendente Inps per la raccolta delle comunicazioni obbligatorie di assunzione cui il datore di lavoro è tenuto entro 48 ore. La questura di Verbania, Ufficio immigrazione, ha fornito i pareri di competenza, mentre due funzionari della Direzione provinciale del Lavoro hanno collaborato alla gestione dei procedimenti fornendo indicazioni sul contratto di categoria.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno