Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Riunione del Comitato ordine e sicurezza della prefettura di Cremona: reati in diminuzione nel soresinese

Notizie

2010 - Dalle Prefetture

29.01.2010

Riunione del Comitato ordine e sicurezza della prefettura di Cremona: reati in diminuzione nel soresinese



Riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica di cremona presso il comune di Soresina. All'ordine del giorno della seduta l'analisi della situazione sicurezza nei territori dei comuni interessati: Soresina, Annicco, Bordolano, tone, Castelvisconti, Corte de’ Cortesi con Cignone, Fiesco, Gombito, Paderno Ponchielli, Ripalta Arpina, San Bassano, Castelleone, Formigara, Genivolta, Montodine e Trigolo, Casalbuttano, Cumignano, Azzanello, l’Unione dei Comuni del Soresinese.
 
I dati sugli indici di criminalità messi a disposizione dalla prefettura di Cremona per gli anni 2007, 2008 e 2009 messi a confronto descrivono, in linea generale, una realtà sotto controllo. In molti dei comuni, infatti, l’andamento dei reati è costante o addirittura in lieve diminuzione, nessun sindaco ha sottolineato situazioni critiche, salvo l'aumento diffuso della percezione di insicurezza nelle comunità locali dovuta anche ai crescenti flussi di immigrazione, a fronte dei quali, tuttavia, non si registra un incremento di reati.

A controbilanciare in positivo questo trend è l'azione interforze di controllo del territorio condotta dalle Forze dell'ordine - Carabinieri e Forze di Polizia - che hanno assicurato la propria disponibilità a rafforzare anche i servizi straordinari di controllo, a fronte di segnalazioni.

Alla riunione, che si inquadra nell'attività di conoscenza del territorio e delle relative problematiche portata avanti dal prefetto Bruno di Clarafond, hanno preso parte oltre a sindaci ed amministratori locali dei comuni interessati anche i vertici locali delle Forze dell'ordine, tra cui il comandante della Polizia locale del comune capoluogo.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno