20/06/10 | 15:03
Menu principale
Area news
Cerca
Attualità : ANCI: al via definizione di un Piano Nazionale di Integrazione
(20/05/10)

Entro il mese di giugno i Comuni italiani presenteranno al Governo un Piano Nazionale di Integrazione per gli Immigrati. E' quanto deciso dalla Commissione Immigrazione dell'ANCI che si è riunita lo scorso 18 maggio a Prato.


Il Piano prevedrà interventi sulle seconde generazioni e sulla conoscenza della lingua italiana, l'avvio di un Piano d'Azione nazionale rivolto alle popolazioni Sinti, Rom e Camminanti, la prosecuzione del processo per il passaggio di competenze ai Comuni in materia di rinnovo dei permessi di soggiorno, il rafforzamento degli strumenti di pianificazione strategica, a partire dalla presentazione del Documento di programmazione triennale delle politiche migratorie, previsto dalla legge.

Riguardo al Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati - SPRAR, la Commissione ha sottolineato gli elementi positivi contenuti nel nuovo decreto di ripartizione delle risorse a partire dalla sua triennalità, ma ha ribadito la necessità di tutelare il Sistema dal continuo svilupparsi di reti di accoglienza 'parallele', dannose per i territori e poco efficaci per i percorsi di integrazione dei beneficiari.

Soddisfazione per l'esito dei lavori della Commissione è stata espressa dai sindaco di Prato, Roberto Cenni, e dal sindaco di Padova, Flavio Zanonato. ''La Commissione oggi - ha affermato Zanonato - ha espresso un concetto semplice ma fondamentale: non puo' esserci integrazione senza legalità, così come la legalità non è pienamente raggiungibile senza integrazione''. ''E proprio l'avvio del lavoro sul documento sull'integrazione che presenteremo al Governo entro il mese di giugno - ha affermato Cenni - mi pare sia il segno tangibile dell'importanza di questa prima seduta della Commissione nazionale Immigrazione dell'ANCI''.

Ai lavori, coordinati da Cenni, hanno partecipato, tra gli altri, molte delle principali città italiane, tra cui Milano, Roma, Venezia, Torino, Napoli, Bologna, Genova.

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Crea un PDF dall'articolo


Ultime news
18/06/10 - Milano: "Dar voce a chi si vuole far tacere"
18/06/10 - Milano: seminario "Accogliere e integrare: reti, modelli e forme di intervento"
18/06/10 - Viterbo: rapporto statistico "Immigrazione, Regioni e Consigli Territoriali per l'Immigrazione"
18/06/10 - Vite altrove. Migrazione e disagio psichico
17/06/10 - Ismu, Censis, Iprs: rapporto sui percorsi lavorativi degli immigrati

    
 
    Copyright © 2005 - 2009 - Programma integra Scarl - Tutti i diritti riservati