Il 29 maggio scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta europea il Regolamento 439/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010 che istituisce l'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo. L'Ufficio, con sede a Malta, avrà il compito di contribuire a una migliore attuazione del sistema europeo comune di asilo, rafforzare la cooperazione fra gli Stati membri e fornire sostegno operativo ai paesi i cui sistemi di asilo e accoglienza sono sottoposti a una pressione migratoria particolare.
Per quanto riguarda il rafforzamento della cooperazione in materia di asilo, l'Ufficio di sostegno promuoverà e coordinerà attività che consentano lo scambio di informazioni sui paesi di origine e l'individuazione di buone prassi fra gli Stati membri, fornirà sostegno alla ricollocazione all'interno dell'Unione dei beneficiari di protezione internazionale e assistenza per la formazione destinata ai membri di tutte le amministrazioni e di tutti gli organismi giurisdizionali nazionali che si occupano di asilo.
Per gli Stati membri sottoposti a una pressione migratoria particolare, l'Ufficio raccoglierà informazioni sulle strutture di accoglienza e individuerà le eventuali misure di urgenza da adottare. Infine, per l'attuazione del sistema europeo comune di asilo, sarà suo compito raccoglie informazioni sul trattamento delle domande di protezione internazionale presso le amministrazioni e le autorità nazionali e sul diritto e gli sviluppi giuridici nazionali in materia di asilo.
Regolamento 439/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010 che istituisce l'Ufficio europeo di sostegno per l'asiloArticoli correlati:
A Malta il nuovo Ufficio europeo di sostegno per l'asilo