Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

Sei in: Home | Ultime Notizie | Viaggiate in Europa? Evitate sorprese e spese inutili

contenuti

Viaggiate in Europa? Evitate sorprese e spese inutili

20 luglio 2010

TEAMPrima di partire per le vacanze o per soggiornare in un paese europeo per lavoro o studio, ricordate di munirvi della TEAM, la Tessera Europea di Assicurazione Malattia. La tessera, che già oltre 170 milioni di cittadini europei possiedono, consente di recarsi presso le strutture pubbliche (ospedali, ambulatori o studi dentistici) di 31 paesi europei e ricevere lo stesso trattamento riservato agli abitanti del Paese in cui vi trovate. Per l'assistenza medica ricevuta, sarà necessario corrispondere la stessa tariffa pagata dai residenti ed in molti Paesi ciò vuol dire non sborsare un euro.


Breve guida alla TEAM

(fonte: Unione Europea)

Chi ha diritto alla tessera?

Chiunque abbia stipulato un'assicurazione sanitaria o sia coperto dal sistema sanitario nazionale in uno Stato Membro dell'Unione Europea o in Islanda, Liechtenstein, Norvegia o Svizzera.

Coniuge e figli devono avere la propria tessera?

Sì, ogni membro della famiglia deve avere la propria tessera.

Quali cure mediche copre la tessera?

La tessera copre l'assistenza sanitaria pubblica che si rende necessaria all'estero, incluse le cure mediche collegate alla gravidanza e quelle relative al trattamento di condizioni croniche o preesistenti.

Cosa non copre?

La tessera non copre i costi dell'assistenza sanitaria privata né i costi di rimpatrio, ad esempio quelli dovuti all'uso di un'eliambulanza. Non è inoltre possibile usufruire della tessere se si reca all'estero specificatamente allo scopo di ricevere cure mediche.

Costituisce un'alternativa ad un'assicurazione di viaggio privata?

No, è complementare ad un'assicurazione di viaggio privata e non la sostituisce. Ad esempio, non copre il costo di beni rubati o smarriti o, appunto, i costi di rimpatrio.

Dove posso usare la TEAM?

La TEAM può essere usata in 31 Paesi europei: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtestein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera e Ungheria.

Cosa devo fare per avere la TEAM?

E' possibile ottenere gratuitamente la tessera rivolgendosi al proprio ente assicurativo, dal momento che ogni paese è responsabile per la produzione e la distribuzione della tessera a livello nazionale.

Per saperne di più:
Sito della TEAM



torna su ^^
Dipartimento Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati