Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Immigrazione, Lucca: dal 27 gennaio i primi test di italiano per conseguire la carta di soggiorno CE

Notizie

Dalle Prefetture - 2011

19.01.2011

Immigrazione, Lucca: dal 27 gennaio i primi test di italiano per conseguire la carta di soggiorno CE



Sono 12 i primi cittadini extracomunitari che a Lucca sosterranno le prove di conoscenza della lingua italiana per ottenere il permesso di soggiorno di lungo periodo CE. 

L’esame è riservato agli immigrati in Italia da almeno cinque anni con un regolare permesso di soggiorno. I primi test si svolgeranno il 27 gennaio, a partire dalle ore 8 e 30, presso la Scuola Media Statale “Del Prete – De Nobili – Massei” di Lucca.
Saranno effettuate tre prove: una di comprensione orale, una di comprensione scritta ed una prova di scrittura.
 
La prova di comprensione orale consiste nell’ascolto di una registrazione (ad esempio una conversazione tra nativi o un annuncio); al termine dell’ascolto il candidato dovrà rispondere per iscritto ad una serie di domande con risposte a scelta multipla, o risposte Vero/Falso. Stesso sistema per la prova di lettura di un brano, mentre nell’ultima prova il candidato deve scrivere un breve testo (ad esempio un modulo di iscrizione). 

Il test si considera superato se si ottiene almeno l’80% del punteggio complessivo. Se il candidato non supera il test, può fare subito domanda per sostenere un nuovo esame.
Il risultato del test, che sarà consultabile dall’interessato on line all’indirizzo http://testitaliano.interno.it , sarà inserito nel sistema informatico dalla prefettura.

Sul sito della prefettura di Lucca alla voce  'Immigrazione' è consultabile la guida al test di Italiano contenente il calendario degli esami concordato con l’ufficio scolastico provinciale nonché tutte le informazioni necessarie a sostenere l’esame.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno