Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Istituita a Firenze la sezione della commissione per la protezione umanitaria

Notizie

Sottosegretario Sonia Viale

25.10.2011

Istituita a Firenze la sezione della commissione per la protezione umanitaria

È stata inaugurata in prefettura alla presenza del sottosegretario Sonia Viale. Obiettivo: rendere più efficiente la macchina organizzativa e più rapido l’esame delle domande di asilo presentate in Toscana

Il sottosegretario Viale con i prefetti Pria e PadoinSono 1909 le richieste di asilo che verranno esaminate dalla nuova sezione fiorentina della commissione territoriale di Roma per il riconoscimento della protezione internazionale, che ha iniziato oggi l’attività in prefettura alla presenza del sottosegretario all’Interno Sonia Viale e del capo dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione Angela Pria

L’organismo, che ha competenza per tutta la Toscana, è stato istituito dal ministro dell’Interno per rendere più rapido l’esame delle domande presentate nella regione, finora esaminate dalla Commissione di Torino e dalla Sezione di Bologna.

La commissione, composta da un vice prefetto, che la presiede, e da rappresentanti della questura, del comune di Firenze e dell’ACNUR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati), si riunirà in prefettura a Firenze tutte le settimane, dal lunedì al venerdì. Il suo compito è verificare che per ogni richiedente asilo sussistano i presupposti per il riconoscimento dello status di rifugiato. È già stato fissato un calendario di audizioni giornaliere alle quali saranno presenti anche interpreti delle diverse lingue e idiomi, in modo da assicurare la miglior comprensione di ogni situazione.

Il sottosegretario Sonia Viale durante la sua visita in prefettura ha incontrato, insieme al prefetto Paolo Padoin, i rappresentanti della regione e degli enti locali con i quali ha fatto il punto sull’accoglienza dei profughi in Toscana.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno