dom09252011



Back News >> Cie galleggianti. I tunisini su tre navi ancorate a Palermo

Cie galleggianti. I tunisini su tre navi ancorate a Palermo

I migranti trasferiti da Lampedusa su tre traghetti nel porto del capoluogo siciliano. La Cgil: “Intollerabile”

Roma  - 23 settembre 2011 - Sono tre navi ormeggiate al porto di Palermo, la "Moby Fantasy", l'"Audacia e la "Moby  Vincent",  ad ospitare circa 700 tunisini trasferiti da Lampedusa, dopo l'incendio del centro di accoglienza e i tumulti dei giorni scorsi. I migranti rimarranno sui traghetti in attesa di essere trasferiti in altri centri in Italia o direttamente rimpatriati con ponti aerei, mentre la banchina è presidiata a agenti in tenuta antisommossa.

I centri di accoglienza galleggianti hanno permesso di svuotare Lampedusa, ma è una soluzione che suscita polemiche.

"Siamo di fronte a un ulteriore  esempio del ricorso alla detenzione con cui le autorita' italiane  trattano, in questo periodo e non solo, la gestione degli arrivi e dei flussi di migranti e rifugiati. E se questo e' il preludio a rinvii di massa, come gia' successo ad agosto, sara' un violazione dei diritti  umani" denuncia Riccardo Noury, portavoce di Amnesty.  "Se in questa sorta di 'Cie galleggianti' verra' applicata la  stessa assenza di trasparenza rispetto a quelli sulla terraferma e' preoccupante perche' l'assenza di  trasparenza, controlli e apertura aumenta i rischi di violazione dei  diritti umani".

Laura Boldrini, portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr), si augura che “la permanenza dei  migranti tunisini sulle navi sia una misura temporanea, perche' a bordo e'  difficile poter fornire adeguate condizioni di accoglienza oltre che  mantenere condizioni di sicurezza con un cosi' alto numero di  persone. A bordo delle navi – precisa Boldrini  - non ci sono richiedenti asilo, trasferiti  invece in apposite strutture, bensi' migranti economici in attesa di  essere rimpatriati".      "Sarebbe inoltre auspicabile - aggiunge - che a bordo  possano accedere operatori competenti in materia di  immigrazione, mediatori culturali e personale sanitario".

I responsabili  immigrati per la Cgil di Palermo e per la Cgil Sicilia,  Zaher Darwish e Pietro Milazzo, definiscono “intollerabile” questa situazione ”visto che nulla e' stabilito in relazione ai tempi di  trattenimento sulle navi e tantomeno sulla destinazione degli stessi  immigrati”. I sindacalisti ricordano che “respingimenti ed espulsioni dal nostro territorio non  possono mai essere collettivi” e che deve “essere sempre data la possibilita' al singolo  immigrato di presentare se vuole richiesta d'asilo o di protezione  umanitaria”. Chiedono infine che a bordo salga “una delegazione rappresentativa delle organizzazioni umanitarie e  sociali”.

Commenti  

 
+1 #11 sun 2011-09-25 14:33
buon viaggio di ritorno stronzi colorati!
Citazione
 
 
-1 #10 Agata 2011-09-24 17:57
...non si fanno esplodere in nome di allah, non stuprano,non uccidono, non rubano...

le "crociate" dei cristiani ti dicono niente?!?! non credo che un popolo si possa definire inferiore o superiore a un altro, e anche"esportare la democrazia" non mi sembra una buona scusa..chi è senza peccato scagli la prima pietra!
Citazione
 
 
-1 #9 Agata 2011-09-24 17:38
E' ovvio che i lampedusani ci siano andati di mezzo...ma la colpa non è di chi arriva in cerca di un futuro migliore, piuttosto di chi tratta come bestie gli esseri umani e di chi non vuole o non sa gestire la situazione (esistono organi competenti appositi) e si macchia di crimini umanitari.
Citazione
 
 
-1 #8 Agata 2011-09-24 17:30
Il denaro e le merci hanno già imposto la loro legge, se qualcuno ancora non se ne fosse accorto! gli italiani e gli immigrati sono sfruttati allo stesso modo, e direi che chi ci guadagna sono sempre i soliti noti o, meno famosi, quell'esercito di "caporali" che si arricchisce sulla pelle degli altri. Piuttosto che identificare il nemico nello straniero (come nel medievo), sarebbe il caso di fare fronte comune e scagliarsi contro coloro che vogliono e mantengono questo stato di cose per prosperare(mafi osi e non). Non mi sembra corretto neanche sostenere che gli immigrati sono tutti brutti cattivi e malintenzionati ...è una stupida semplificazione che non risolve il problema! Magari, se le potenze internazionali invece di rubare, snaturare e favorire la formazione di dittature e governi corrotti nei paesi da cui provengono "illegalmente" queste persone, avessero pensato a far sviluppare e progredire quei popoli attraverso la circolazione di idee e persone, non saremo a questo punto..
Citazione
 
 
+1 #7 P 2011-09-24 17:14
Citazione:
In un mondo globalizzato, dove le merci e il denaro circolano liberamente, non capisco perchè le persone debbano essere blindate e criminalizzate,
anche le merci e il denaro circolano accomapgnati da relativa documentazione e per vie legali (altrimenti ci sarebbe qualcosa che non va) :-*
Anche le persone circolano LIBERAMENTE se entrano legamente "dalla porta", con i documenti in regola ed un motivo valido per entrare e rimanere!
In altro caso è ingrasso clandestino e illegale....
Citazione
 
 
+1 #6 P 2011-09-24 17:01
Citazione:
un un mondo globalizzato, dove le merci e il denaro circolano liberamente, non capisco perchè le persone debbano essere blindate e criminalizzate,
il denaro e le merci non impongono le loro regole, non si fanno esplodere in nome di allah, non stuprano,non uccidono, non rubano e non spacciano la droga...se si controllano le persone, un motivo logico ci sarà, no? O vuoi fare tu le leggi per la circolazione e per i confini? però devi convincere tutto il mondo, perchè quello che tu dipingi come una cosa sbagliata(contr ollare le frontiere,) pare sia un "capriccio" di tutti i paesi... ;-)
Citazione
 
 
+1 #5 P 2011-09-24 17:00
Citazione:
x Enrico: spero che anche tu un giorno ti debba trovare nelle condizioni di dover spendere tutti i tuoi soldi per lasciare la tua casa, gli affetti e i tuoi paesaggi con il solo scopo di costruirti una vita migliore..e che tu venga accolto in terra straniera con la stessa disponibilità con cui ti rivolgi agli immigrati di Lampedusa, e in generale, agli stranieri che passano dal nostro paese.
io invece non ti auguro di trovarti al posto dei lampedusani o di chi ha subito violenza da quelli che tu vorresti veder circolare liberamente, senza documenti, quando è una cosa illegale...ti sei mai chiesta perchè si sono creati i confini e i documenti per valicarli.?..magari per sicurezza e per evitare invasioni o guerre, ti pare?
Citazione
 
 
+1 #4 anonimo 2011-09-24 16:52
Citazione Agata:
x Enrico: il sindacato tutela i diritti dei lavoratori, nonostante i tentativi di questo governo di distruggere il diritto del lavoro in Italia, ma soprattutto i diritti fondamentali degli esseri umani, così some è riportato sullo Statuto della CGIL!
farebbe bene a tutelare anche i diritti dei lavoratori iytaliani, scartati perchè c'è l'immigrato a basso costo!
Citazione
 
 
-1 #3 Agata 2011-09-24 15:01
x Enrico: il sindacato tutela i diritti dei lavoratori, nonostante i tentativi di questo governo di distruggere il diritto del lavoro in Italia, ma soprattutto i diritti fondamentali degli esseri umani, così some è riportato sullo Statuto della CGIL!
Citazione
 
 
-1 #2 Agata 2011-09-24 14:56
x Enrico: spero che anche tu un giorno ti debba trovare nelle condizioni di dover spendere tutti i tuoi soldi per lasciare la tua casa, gli affetti e i tuoi paesaggi con il solo scopo di costruirti una vita migliore..e che tu venga accolto in terra straniera con la stessa disponibilità con cui ti rivolgi agli immigrati di Lampedusa, e in generale, agli stranieri che passano dal nostro paese. In un mondo globalizzato, dove le merci e il denaro circolano liberamente, non capisco perchè le persone debbano essere blindate e criminalizzate, o peggio, pagare gli errori e l'ignoranza della nostra classe politica!Person almente, infilerei a forza su uno shuttle e spedirei in orbita perenne chi ha promesso il casinò con la vista sulla spiaggia dei Conigli e chi, per non nominarlo, ha offeso pubblicamente il presidente Napolitano ma non avrebbe esitato a usare una mazza di legno contro i propri cittadini che chiedevano risposte concrete!E' vergognoso lo scaricabarile a cui assistiamo ogni giorno!
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna