Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Comunicati stampa  |  Il ministro Cancellieri a Copenaghen per la riunione dei ministri dell'Interno Ue: i temi affrontati

Comunicati Stampa

Ministero dell'Interno, 26.01.2012

Il ministro Cancellieri a Copenaghen per la riunione dei ministri dell'Interno Ue: i temi affrontati



Il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, ha partecipato oggi a Copenaghen alla prima riunione, sotto la Presidenza danese, dei ministri dell’Interno del Consiglio Giustizia Affari Interni dell’Unione europea.

All’ordine del giorno i temi prioritari della nuova Presidenza danese. Tra questi la solidarietà in materia di flussi migratori misti, con particolare riferimento alla riforma del Regolamento di Dublino che prevede i criteri di determinazione dello Stato membro competente per l’esame delle domande d’asilo presentate da cittadini di Paesi terzi in territorio dell’Unione europea.

I ministri dell’Interno, hanno poi discusso dell’applicazione e delle prospettive della Direttiva europea n.86 del 2003, relativa ai ricongiungimenti familiari degli immigrati e delle prospettive di finanziamento della proposta di creazione del sistema europeo PNR (Passenger Name Record) a fini di prevenzione, accertamento, indagine dell’azione penale nei confronti dei reati di terrorismo e di particolare gravità.

Nel corso dell’incontro bilaterale che il ministro Cancellieri ha avuto con il ministro dell’Interno britannico, Theresa May, è stata condivisa la necessità di mantenere alta l’attenzione dell’Unione europea sull’area del mediterraneo per il controllo dell’immigrazione illegale e, inoltre, di completare il cammino intrapreso verso al creazione di un Sistema europeo comune d’asilo.




Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno