Migranti, nuovo sbarco a Taranto
Sono arrivati ieri, 2 agosto, a bordo della nave militare italiana “Sirio” attraccata al Molo San Cataldo del porto di Taranto, 551 migranti salvati durante il pattugliamento nel Canale di Sicilia.
Si tratta di profughi di varia nazionalità provenienti, in particolare, dall’Eritrea, dalla Somalia, dalla Siria, dal Burkina Faso e dalla Costa d’Avorio.
Dopo le operazioni di identificazione e dopo essere stati visitati dal presidio medico avanzato, la maggior parte dei migranti sono stati trasferiti in altre regioni, secondo il piano di riparto predisposto dal ministero dell’Interno. Una parte, insieme ai 25 minori non accompagnati, hanno invece trovato sistemazione in strutture della provincia.
Tutte le operazioni inerenti all’accoglienza e all’assistenza, coordinate dalla prefettura, si sono svolte regolarmente. Quello di ieri a Taranto è il secondo sbarco in poco meno di una settimana: mercoledì scorso, infatti, allo stesso molo, il pattugliatore della Marina svedese Poseidon ha sbarcato 668 migranti.