Tu sei qui

Assicurata a Avellino l'assistenza sanitaria ai migranti

24 Luglio 2015
La collaborazione tra prefettura e Asl garantisce le prestazioni di base anche agli indigenti

Valutazione igienico sanitaria dei Centri di prima accoglienza, screenings per l'individuazione della tubercolosi e controlli contro la diffusione di malattie infettive e contagiose. Sono tre le linee d'intervento messe a punto dalla prefettura di Avellino e dall'Azienda sanitaria locale (Asl) per migliorare l’offerta assistenziale ai migranti.

E' stata quindi intensificata la vigilanza nei Centri di accoglienza, finalizzata al controllo delle condizioni di igienicità e salubrità dei luoghi, con frequenza mensile, utilizzando una check list predisposta dai medici della Asl.

Prosegue poi il monitoraggio igienico sanitario su 28 centri di accoglienza temporanea per immigrati, presenti in 18 comuni della provincia, per un totale di circa 700 profughi.

Viene inoltre garantita, sia ai titolari di permesso di soggiorno che a quelli che ne sono sprovvisti, l'assistenza sanitaria di base: i primi sono obbligatoriamente iscritti al Servizio sanitario nazionale, a parità di condizioni con il cittadino italiano, i secondi ricevono comunque prestazioni sanitarie per cure urgenti e cure essenziali. Gli oneri relativi alle prestazioni fruite da questi ultimi sono a carico dell’Asl.

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 24 Luglio 2015, ore 13:22

AddToAny