Parte a Genova il volontariato di rifugiati e richiedenti asilo
Temi:
Un protocollo di intesa per l'utilizzo in lavori di utilità sociale, su base esclusivamente volontaria, dei rifugiati e richiedenti asilo è stato sottoscritto questa mattina nella prefettura di Genova, alla presenza del prefetto Fiamma Spena, del sindaco di Genova Marco Doria e del portavoce del Forum Territoriale Genovese del Terzo Settore Ferdinando Barcellona.
Il protocollo, che avrà la durata di un anno rinnovabile, è destinato ai migranti attualmente ospitati nelle strutture di accoglienza temporanea nel territorio del capoluogo e gestite da enti e organismi convenzionati con la prefettura di Genova.
L’attività degli stranieri sarà prestata a titolo gratuito e l'unico onere, in capo al comune di Genova, sarà quello di garantire un'adeguata copertura assicurativa per eventuali infortuni.
«L'obiettivo del protocollo è trasformare l'immigrazione in una risorsa per la collettività» ha
commentato il prefetto Spena, mentre il sindaco Doria si è soffermato sul concetto di dignità della persona e, quindi, sulla funzione sociale che il lavoro svolge nel processo di integrazione dei migranti.