Tu sei qui

Pianificata a Trieste l’accoglienza dei migranti provenienti dalle rotte balcaniche

18 Settembre 2015

Incontro oggi nella prefettura di Trieste tra il prefetto Francesca Adelaide Garufi, i sindaci dei comuni della provincia e l’assessore regionale Gianni Torrenti. Obiettivo: fare il punto della situazione per l’accoglienza dei migranti provenienti dalla rotta balcanica che, sempre più numerosi, formulano richiesta di protezione internazionale.

Garufi ha fornito un aggiornamento sulla presenza attuale dei richiedenti asilo in provincia sottolineando come il flusso costante di arrivi giornalieri potrebbe subire un incremento anche notevole a causa del mutato scenario internazionale.

Sempre più pressante, dunque, la necessità di individuare ulteriori siti di accoglienza. Al riguardo il prefetto ha messo in evidenza la necessità che la scelta delle strutture, anche demaniali, sia oggetto di condivisione con gli amministratori locali al fine di consentire una più rapida accoglienza dei richiedenti ed un più efficace inserimento degli stessi nel territoriale ospitante.

Condivisa, infine, la necessità di utilizzare l’ex Caserma di via del Lazzaretto, unica struttura che è risultata utilizzabile in tempi brevi e con costi ragionevoli. L’utilizzo della struttura sarà temporaneo e limitato al periodo di durata dell’emergenza in atto, con la prospettiva che al termine della situazione emergenziale essa sarà messa a disposizione della collettività locale.

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 18 Settembre 2015, ore 19:31

AddToAny