Tu sei qui

Salgono a 107 le espulsioni dal 2015

4 Agosto 2016

Temi:

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 5 Agosto 2016, ore 16:17
Espulso un marocchino residente a Fidenza impegnato via web in un'azione mediatica a favore dell'ideologia jihadista

«È stata eseguita la terza espulsione di questa giornata, a seguito di un provvedimento da me firmato per motivi di sicurezza dello Stato. Con questa, sono quarantuno le espulsioni eseguite dal primo gennaio del 2016 e 107 in tutto dal gennaio 2015. Si tratta di un 34enne marocchino residente a Fidenza, in provincia di Parma». Lo ha reso noto il ministro dell'Interno Angelino Alfano.

«Grazie al lavoro svolto e ai nostri servizi di sicurezza e di prevenzione - ha detto Alfano - abbiamo accertato che il cittadino marocchino aveva postato e condiviso sul proprio profilo Facebook contenuti che ne hanno evidenziato la fascinazione per IS. Inoltre, era in contatto virtuale con internauti dello stesso orientamento, tra cui verosimilmente due miliziani dell'organizzazione terroristica.

Il marocchino era inoltre impegnato via web nell'azione mediatica a favore dell'ideologia jihadista e utilizzava versetti del Corano per incitare i correligionari alla violenza contro i “miscredenti”.

Ancora una volta i nostri uomini delle Forze di Polizia e dei servizi di Intelligence hanno dimostrato un eccezionale livello di professionalità, requisito essenziale per abbassare il più possibile il livello di rischio nel nostro Paese.
Noi garantiamo la libertà di culto e tuteliamo chi intende professarla, ma espelliamo chi non rispetta le leggi del Paese che lo ospita e in cui vive».

AddToAny