Tu sei qui

Migranti, Comitato ordine e sicurezza a San Ferdinando (Rc)

10 Giugno 2016
In prefettura un aggiornamento sugli obiettivi del protocollo operativo

Per un aggiornamento sulle iniziative riguardanti l’attendamento di San Ferdinando e gli immigrati nella Piana di Gioia Tauro, si è svolta ieri la riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto di Reggio Calabria, Claudio Sammartino.

Nel corso dell’incontro sono stati ribaditi gli obiettivi indicati dal protocollo operativo siglato il 19 febbraio scorso in prefettura con  Regione, Provincia, comuni di San Ferdinando e di Rosarno, Croce Rossa Italiana nazionale e regionale, dalla Caritas diocesana di Oppido - Palmi, da Emergency e dai medici per i diritti umani (Medu).

Gli obiettivi hanno riguardato:

  • Smantellamento tendopoli San Ferdinando, per garantire maggiore vivibilità e sicurezza agli immigrati.
  • Avvio interventi di integrazione e inserimento abitativo e sociale degli immigrati da parte degli enti locali.
  • Tutela dei diritti dei lavoratori immigrati mediante azioni positive e di prevenzione e contrasto  al caporalato, al  lavoro nero e irregolare.

Il protocollo  ha come obiettivo principale quello di rafforzare gli interventi a tutela dei lavoratori stranieri stagionali, reprimendo i fenomeni di illegalità nell’intermediazione nella manodopera e della gestione del rapporto lavorativo su tutto il territorio nazionale.

Il progetto prevede di intensificate le iniziative di prevenzione e contrasto al caporalato, al lavoro nero e irregolare  che dal mese di novembre ad oggi sono state ben 21 nel territorio della Piana di Gioia Tauro e della Locride, con l’interessamento di 23 Comuni.

Una collaborazione operativa di tutti fra Stato, enti locali, organismi, associazioni di volontariato ed umanitarie, per tutelare la dignità e il lavoro degli immigrati.

Hanno partecipato alla  riunione  il locale procuratore della Repubblica, titolare della Direzione Distrettuale Antimafia (Dda), il procuratore della Repubblica di Palmi, l’assessore regionale allo Sviluppo e alle attività produttive, il dirigente regionale della Protezione Civile, il responsabile regionale delle Politiche di Immigrazione, il questore e i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il comandante della Polizia Provinciale, il Sindaco di Rosarno, i commissari straordinari di San Ferdinando, il responsabile di “Libera” per la Piana di Gioia Tauro e i rappresentanti della Croce Rossa Italiana (Cri), della Caritas diocesana di Oppido - Palmi, di Emergency e di Medu.

Ultimo aggiornamento:

Sabato 11 Giugno 2016, ore 10:56

AddToAny